Emergency a L'Aquila: le parole per continuare a sperare. La diretta su www.abruzzo24ore.tv

www.abruzzo24ore.tv/streaming.php e alle 21.30 piazza duomo

07 Settembre 2012   17:50  

Un tendone grande quasi l'intera piazza, che in pochi istanti si è riempito completamente per un ascolto attento delle parole di chi di “Emergenza Italia” si occupa giornalmente.

Nel pubblico per lo più aquilani, visto che come ha spiegato Gino Strada nei saluti finali, i volontari sarebbero arrivati solo oggi.

E così è stato, per le strade della città in mattinata si vedevano in giro magliette con la mitica E di Emergency, o giubbini e zainetti di siglati, persone che cercavano non luoghi, ma altre persone. Sì quello che si è respirato ieri in piazza Duomo, prima ancora che l'attenzione alle parole di chi era il sul palco, era l'attenzione agli altri.

L'Undicesimo Incontro Nazionale di Emergency a L'Aquila, è stato sin dai primi istanti un modo per sentirsi insieme e come ha detto dal palco il sindaco Massimo Cialente “ne avevamo bisogno, perché oramai su di noi le luci si sono spente”. Le ha riaccese Emergency, con Corradino Mineo e Rainews24, Maurizio Landini con la forza e la passione nella quale ha parlato di un paese dove “mai nessuno si è interessato dei lavoratori in questo Paese”, di Don Pino De Masi la cui lotta quotidiana con la mafia si sostanzia nella Piana di Gioia Tauro in un “restare per resistere e resistere per restare”.

A riaccendere le luci su L'Aquila è il procuratore Giancarlo Caselli che ha parlato di intrecci tra mafia e politica, e Vauro che ha parlato dell'Aquila “di una città che sembra in guerra, ma dove giovani per le strade mostrano che il bisogno è stare insieme per parlare per vivere”.

E Cecilia Strada con il padre Gino che hanno voluto fortemente, insieme al gruppo Emergency dell'Aquila, questo incontro in città.

E il tema dell'11° incontro nazionale è le “Parole di Emergency”.

Tra le tante le lettere dell'alfabeto dei diritti e delle prioritàche Emergency ha voluto dedicare ieri sera all'Aquila , e' tornata più volte d'attualità la erre: erre come riscatto, rischio di rassegnazione, ma anche erre come rivoluzione.

Emergency stasera continua il suo viaggio in città.

Dopo un pomeriggio con i volontari, stasera alle 21.30 il tendone da 1600 posti ospiterà un altro incontro da non perdere.

Abruzzo24ore.tv lo trasmetterà in diretta in streaming su www.abruzzo24ore.tv/streaming.php

Stasera l'incontro sarà con Lella Costa ed altri illustri ospiti, fra cui: Gino e Cecilia Strada, Erri De Luca, Frankie Hi-Nrg, Ascanio Celestini e Alessandro Bergonzoni, per parlare di emergenze e di come affrontarle e superarle.

Oltre a Piazza Duomo, in queste sere, tre in tutto fino a doman, si animano di nuovo corso Vittorio Emanuele, dove in questa si possono acquistare e gustare i prodotti tipici d’Abruzzo e dell’Aquila e San Bernardino, dove è stata allestita una piccola area gastronomica aperta a tutti, con circa 350 posti a sedere al coperto e un’area bar che resterà aperta anche la sera dopo gli spettacoli.

E per tre giorni a L'Aquila, grazie ai volontari arrivati da dovunque, si respira un'aria di condivisione, di distensione, di voglia di stare insieme, voglia...di vivere.

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore