Lezioni sospese e alunni trasferiti a causa di un guasto alla caldaia, decisione necessaria per garantire il benessere dei bambini durante i lavori.
A seguito della rottura della caldaia, le attività didattiche presso la scuola dell’Infanzia e Primaria del Comprensivo 2 di Madonna del Freddo a Chieti sono state sospese fino al 19 novembre incluso. L’ordinanza è stata emessa dal sindaco Diego Ferrara, che ha disposto il trasferimento temporaneo delle 11 classi coinvolte – 6 della primaria e 5 dell’infanzia – nei plessi di Porta Sant'Anna e Tricalle per consentire la sostituzione dell’impianto.
«Si tratta di un provvedimento necessario – ha spiegato il sindaco Ferrara – considerato anche il calo delle temperature di questi giorni. Non possiamo permettere che i bambini rimangano in ambienti freddi, pertanto trasferiremo le classi negli altri plessi fino alla conclusione dei lavori». La decisione è stata presa dopo aver ricevuto una diagnosi definitiva che ha confermato l’irreparabilità del guasto e in seguito a un incontro con la dirigente scolastica Simona Di Salvatore.
La sostituzione della caldaia richiederà tempi tecnici prolungati, e pertanto l’amministrazione ha optato per lo spostamento temporaneo degli alunni. Ferrara ha aggiunto: «Assicuriamo che la scuola e le famiglie saranno costantemente informate per garantire una rapida risoluzione e ridurre al minimo i disagi».
Le attività didattiche proseguiranno regolarmente presso le sedi di Porta Sant'Anna e Tricalle, che non presentano alcun problema di riscaldamento, garantendo così la continuità formativa in un ambiente confortevole e sicuro per gli alunni.