Ergastolo Confermato per Riccioli: Condannato per il Duplice Omicidio dei Badanti del Padre

23 Febbraio 2024   11:58  

La condanna all'ergastolo per Giampiero Riccioli, il ristoratore siracusano imputato per il duplice omicidio dei due badanti, Alessandro Sabatino, 40 anni, e Luigi Cerreto, 23 anni, è ora definitiva. La Cassazione ha respinto il ricorso presentato dalla difesa dell'imputato contro la sentenza della Corte di Assise di Appello di Catania del 12 luglio 2023, che aveva già ratificato la condanna di primo grado al carcere a vita.

I tragici eventi risalgono a maggio 2014, quando i due uomini scomparvero misteriosamente dopo essere stati assunti da Riccioli per assistere il suo anziano padre nella sua villa a Siracusa. I corpi delle vittime furono successivamente ritrovati sepolti nel giardino della villa dell'imputato diversi anni dopo, nel febbraio 2022.

Secondo l'accusa, i due badanti furono legati, costretti a inginocchiarsi e poi uccisi con un colpo di pistola alla testa, prima di essere sepolti. Riccioli fu arrestato quando l'autopsia rivelò le circostanze delle loro morti. Dopo il ritrovamento dei resti nella sua proprietà, Riccioli tentò di fuggire, ma fu catturato dalle forze dell'ordine.

L'accusa sostenne che il movente del crimine potesse essere una vendetta, poiché i badanti avevano denunciato i maltrattamenti inflitti da Riccioli al padre anziano. La conferma della condanna all'ergastolo sancisce la giustizia per le vittime e la punizione per l'omicida.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore