FINMEK SOLUTIONS: PEZZOPANE-CIALENTE LANCIANO ALLARME

24 Giugno 2008   18:03  

"Non si possono lasciare da soli gli enti locali a gestire una criticità che ha ramificazioni strutturali e logistiche ed influenze economiche, internazionali". Sul destino della Finmek Solution lanciano l'allarme, in una nota congiunta, la presidente della Provincia Stefania Pezzopane ed il sindaco del capoluogo, Massimo Cialente.

"Provincia e Comune, grazie al sostegno dei rappresentanti del purtroppo breve Governo Prodi - affermano i due amministratori - hanno focalizzato da mesi la soluzione del problema ed avviato contatti importanti per un possibile passaggio di consegne industriali che darebbe nuovo vigore al sito aquilano della Finmek Solution. Dopo i ripetuti contatti informali con il Presidente del Consiglio dei Ministri e con lo stesso Ministero delle Attività Produttive dei giorni scorsi, ieri è stato lanciato congiuntamente un allarme su questa vertenza.

E' stato chiesto formalmente e con urgenza un incontro con il Ministro Scajola per aggiornarlo della situazione odierna e per indurlo a prendere in consegna il testimone di questa sfiancante corsa ad ostacoli. Non c'è più tempo", avvertono Pezzopane e Cialente".

"Comune e Provincia - osservano - hanno fatto finora tutto il necessario, andando oltre le proprie competenze e riuscendo ad individuare anche partner industriali disposti a valutare un investimento sul territorio. E' ora che l'azione si sposti sui tavoli di chi ha competenze operative di politiche industriali e reale forza contrattuale. Abbiamo chiesto ufficialmente al nuovo Governo, in realtà lo stesso da cui abbiamo ereditato questa situazione, di occuparsi di Finmek Solution ed indicarci tempi e modi di una non rinviabile negoziazione nazionale.

La storia la conoscono bene, è la stessa che nei trascorsi 5 anni alla guida del paese hanno accuratamente schivato. Ora però, che la soluzione è perlopiù 'apparecchiata' il disinteresse rischia di compromettere anche l'ultima chance. Non possiamo permettercelo per pregiudizi politici, ritardi o ignavia.

Alla Regione, che ha più voce - proseguono Pezzopane e Cialente - chiediamo di associarsi al nostro appello, ed al nuovo assessore Boschetti di farsi subito parte attiva. Intanto a Roma oggi, presso la sede di Sviluppo Italia - fanno sapere i due amministratori - si e' tenuta l'Assemblea sulla difficile situazione economica della SPA L'Aquila Sviluppo.

L'incontro ha avuto carattere interlocutorio. La discussione è stata rinviata a breve termine per permettere l'acquisizione di ulteriori elementi indispensabili ad una valutazione di rilancio del ruolo e dell'efficacia della SPA nel processo di industrializzazione del territorio".

(AGI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore