FURTI: OPERAZIONE '1240' DEI CC, 5 ARRESTI NEL PESCARESE

10 Aprile 2008   13:32  

Gli arrestati nell'operazione di oggi, denominata "1240", sono i coniugi Rocco Bevilacqua, 37enne, e Giovina Spinelli, 41enne, di Vasto, i coniugi Guerino Ciarelli, 61enne, e Giulia Spinelli, 54enne di Vasto, e Guerino Spinelli, 41enne di Spoltore (Pescara), fratello di Giulia. Devono rispondere di associazione per delinquere finalizzata al furto e alla ricettazione.

Le indagini dei carabinieri, che hanno preso il via a settembre 2006, riguardavano una serie di furti messi a segno tutti con la stessa modalità. La banda, hanno riferito i militari coordinati da Pasquale Del Gaudio, agiva prevalentemente il sabato e la domenica sera nei pressi di locali notturni e ristoranti. Gli uomini di questo gruppo di rom si avvicinavano alle auto dei clienti dei locali che avevno visto entrare, rompevano il vetro delle auto con un martelletto, prendevano i libretti di circolazione dai quali apprendevano i dati del proprietario del mezzo, per poi raggiungere l'abitazione di questi ed effettuare il furto.

Prima di entrare nelle case da svaligiare telefonavano al 1240, recuperavano il numero di telefono delle famiglie da derubare e lo componevano, per accertarsi che nell'alloggio non ci fosse davvero nessuno. E' stata importante, per risalire e questa banda, la collaborazione di un cittadino che da piazza Primo Maggio, a Pescara, ha notato i tre uomini che armeggiavano su un'automobile e li ha ripresi con la telecamera del cellulare, fornendo le immagini dai carabinieri.

Del materiale rubato è stato ritrovato dai militari, che l'hanno restituito ai proprietari. Secondo gli investigatori i tre uomini del gruppo si occupano dei furti, mentre le donne della ricettazione. I "colpi" sarebbero stati effettuati non solo in Abruzzo ma anche a Ascoli e Macerata, e la banda si muoveva anche in occasione di matrimoni, battesimi e cerimonie varie o della raccolta delle olive.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore