Farindola: l'antenna della discordia

11 Gennaio 2012   09:56  

Riceviamo e pubblichiamo

Gent.ma Redazione,

Sono a scriverVi perché le caratteristiche peculiari che fanno di Farindola un paesino ricco di verde e di aria pulita che attrae ogni anno molti turisti e amanti della natura, sono a rischio. Il problema è che all'improvviso, sotto le feste natalizie, è spuntata un'antenna di telefonia della Vodafone (cosiddetta Stazione Radio Base) sul tetto di una Ex Scuola Elementare in Contrada Cupoli a Farindola in pieno centro abitato e a pochissimi metri dalle case più vicine.

La cosa sconcertante è che la cittadinanza non è stata minimamente avvisata ed informata di tale decisione presa dalla Giunta Comunale e dal Sindaco Dott. De Vico in primis. Per fortuna, grazie all'intervento tempestivo di un cittadino che ha posizionato un suo mezzo davanti il cancello della Ex Scuola (ora sede della Protezione Civile) si è riusciti nell'intento di fermare i lavori prima che venisse effettuata l'attivazione dell'antenna e si è subito chiesto al Sindaco un incontro chiarificatore.

Nell'assemblea cittadina del 27 dicembre il Sindaco ha ammesso l'errore commesso, principalmente per quanto riguarda l'aspetto informativo e l'inesistente pubblicizzazione, ma non ha dato certezze alla popolazione circa la rimozione dell'antenna o la scelta di un'ubicazione alternativa. Si è subito formato un comitato che sta cercando con tutte le iniziative possibili (manifestazioni, ricerche di materiale relativo agli effetti dannosi delle onde elettromagnetiche, ecc.) di ottenere il risultato che tutti gli abitanti si augurano.

Non sono a dilungarmi oltre circa i dettagli, le anomalie riscontrate nella documentazione e quant'altro, ma mi auguro che la tutela del diritto alla salute dei cittadini di Farindola e di Cupoli in particolare, possa trovare un piccolo spazio nella vostra programmazione televisiva. Fino a qualche giorno fa questa porzione di territorio era ancora incontaminato dalla violenza della tecnologia e dalla voglia di ottenere un piccolo guadagno economico per il Comune ma a scapito della tranquillità dei cittadini e dell'immagine positiva che Farindola si è costruita negli ultimi anni anche grazie ad iniziative importanti come il "Consorzio di tutela del Pecorino di Farindola" portato avanti dalla stessa Amministrazione Comunale.

Cordiali saluti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore