Fazio e Saviano, la cultura per far concorrenza al "Gf"

Dall'8 novembre torna "Vieni via con me"

07 Ottobre 2010   18:10  

La sfida al "Grande Fratello" è ufficialmente partita e stavolta sarà guerra senza frontiere. A porre d'assedio la Casa di Cinecittà arriva il duo composto da Fabio Fazio e Roberto Saviano col loro "Vieni via con me". Per la prima volta, insomma, due programmi della Endemol, ma diametralmente opposti, si affronteranno nel corso della stessa serata.

La sfida è pronta ai nastri di partenza: il reality si appresta a combattere il suo peggior nemico, la cultura. Un bel fastidio per gli zoticoni del Grande Fratello, abituati a stravincere le loro prime serate ed ora costretti a condividerle con un coinquilino scomodo. La coppia delle meraviglie Fazio-Saviano ha già fatto registrare numeri clamorosi nella serata evento di qualche mese fa (6 milioni su Raitre).

Se a questi due signori, poi, aggiungiamo un altro pezzo da novanta del calibro di Roberto Benigni, ospite della prima puntata, avremo ottenuto l'effetto di spaccare in due i telespettatori italiani. Chi lamenta il poco spazio dato all'informazione e all'approfondimento in tv non avrà più scuse. In "Vieni via con me" si affronteranno temi scottanti come i rapporti tra mafia e politica e il dopo terremoto in Abruzzo.

Dall'8 novembre ci sarà da divertirsi ma, soprattutto, avremo modo di capire quale tv merita la gente. Le risse, le bestemmie e le donne semi-nude del "Gf", oppure la qualità di uno show d'alto livello? Di sicuro il pubblico che guarda le due trasmissioni è profondamente diverso, ma almeno nessuno potrà più dire: "Non avevo scelta".

Viva la concorrenza!

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore