Febbraio Anomalo in Abruzzo: Temperature Record e Scarse Precipitazioni secondo il Cetemps

04 Marzo 2024   19:21  

Il mese di febbraio del 2024 ha segnato un drastico cambiamento climatico in Abruzzo, con temperature ben al di sopra della media stagionale e un clima più secco del solito. Secondo un'analisi condotta dal Cetemps, il Centro di Eccellenza dell'Università dell'Aquila in Telerilevamento e Modellistica previsionale di eventi severi, la temperatura media è stata superiore di 4 gradi centigradi rispetto alla media climatica di riferimento degli ultimi tre decenni (1991-2020). Questo aumento della temperatura è stato accompagnato da una diminuzione significativa delle precipitazioni, che sono risultate più scarse del 52% rispetto alla norma.

Le condizioni climatiche anomale sono state attribuite alla predominanza di un'alta pressione sull'Europa orientale, che ha favorito un flusso d'aria caldo e umido da Sud-Est. Questa situazione atmosferica ha portato a giornate particolarmente serene, con frequenti foschie o nebbie sul litorale. Le anomalie di temperatura sono state evidenti in tutta la regione, con incrementi di temperatura massima fino a 5 gradi e di temperatura minima fino a 2.8 gradi sopra la media.

Le precipitazioni sono state particolarmente scarse, oscillando tra il -10% nella fascia al confine col Lazio e addirittura il -90% sul litorale. Secondo le previsioni del Cetemps, la settimana successiva è prevista essere ancora più calda del solito, con precipitazioni leggermente superiori alla media. Tuttavia, le condizioni meteorologiche suggeriscono che il caldo potrebbe persistere anche nelle due settimane successive, con precipitazioni che non si discostano significativamente dalla norma climatica.

I dati meteorologici, raccolti dalle stazioni abruzzesi e elaborati dal Cetemps, forniscono un quadro dettagliato delle condizioni climatiche straordinarie che hanno caratterizzato il mese di febbraio nella regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore