Festa dell'Ambulante, in tanti a Pescara per le oltre 200 bancarelle

17 Giugno 2013   09:53  

“Sono state oltre 200 le bancarelle che hanno invaso domenica pacificamente le vie del centro di Pescara, ossia corso Vittorio Emanuele nell’ambito della manifestazione ‘Festa dell’Ambulante’, organizzata dall’Associazione Commerciale Area 51 e giunta alla decima edizione. Fiera che ha occupato l’intero corso, nel tratto compreso tra via Venezia e corso Umberto, e che in qualche modo ha rappresentato un assaggio della classica Fiera d’estate ‘Commerciando nel cuore della città’, prevista come da tradizione ad agosto prossimo. Niente auto in sosta, dunque, e divieto di circolazione dalle 6 del mattino sino alle 22 in corso Vittorio Emanuele, una giornata da dedicare allo shopping, sperimentando, ancora una volta, il piacere di fare quattro passi a piedi, lasciando l’auto in garage o comodamente parcheggiata presso le aree di risulta dell’ex stazione, rigorosamente gratis nei giorni festivi. E la città ha risposto in maniera assolutamente positiva con migliaia di presenze tra le bancarelle”. Lo ha ufficializzato l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli commentando l’iniziativa odierna.

“Pescara – ha sottolineato l’assessore Santilli – ha confermato anche per il 2013 i propri tradizionali appuntamenti con le bancarelle in centro, manifestazione di sempre maggiore spessore e qualità che ogni volta richiamano il pubblico delle grandi occasioni. Oggi sono stati almeno 200 gli ambulanti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo che si sono dislocati lungo il corso con presenze dal Lazio, dalle Marche, dall’Umbria, dalla Campania, dal Molise e dalla Puglia. Ma ci sono anche esponenti del Brasile, Indiani, senegalesi, e inglesi che hanno proposto in vendita gli oggetti tipici della propria terra. Come sempre è stato ben rappresentato ogni settore merceologico, dall’alimentare, con le caratteristiche produzioni abruzzesi, all’abbigliamento, sino all’artigianato e all’antiquariato, dall’oggettistica all’antiquariato alle curiosità. La ‘Festa dell’Ambulante’ ha impegnato esclusivamente corso Vittorio Emanuele, dove in mattinata sono state rimosse 5 vetture lasciate in sosta nonostante i divieti, e lasciando liberi – ha sottolineato l’assessore Santilli – gli altri assi viari, come via Venezia, per agevolare anche la mobilità. Infatti gli automobilisti provenienti dal mare, hanno ritrovato libero e fruibile l’asse via Venezia-via Chieti, senza essere costretti a strane gimcane. E al tempo stesso anche per gli stessi ambulanti la Fiera è stata meno dispersiva e più raccolta. Ovviamente – ha aggiunto l’assessore Santilli - in occasione della manifestazione corso Vittorio Emanuele è stata inevitabilmente chiusa alla sosta, alla fermata e al transito di tutte le auto, dalle 6 alle 22. E la giornata odierna ha fatto di nuovo registrare presenze da grandi numeri, visto che sin dal primo anno la manifestazione ha richiamato migliaia di utenti e visitatori, appassionati del settore e semplici curiosi, tra l’altro senza arrecare particolari disagi alla città che in buona parte domani si è riversata sulla spiaggia visto l’innalzamento delle temperature.

Sul territorio sono stati dislocati circa una trentina di agenti della Polizia municipale, coordinati dal maggiore Danilo Palestini, che hanno garantito la vigilanza alle transenne, per impedire il passaggio di qualunque mezzo, ma soprattutto hanno supportato gli automobilisti aiutandoli a raggiungere la propria destinazione nella maniera più agevole possibile. Per la città quella odierna è stata anche l’ulteriore occasione per rivivere una giornata senza vetture in strada, all’insegna della classica passeggiata tra le bancarelle o in bici per raggiungere il litorale”.

Intanto in mattinata si è svolta regolarmente anche la gara ciclistica ‘I Giro dell’Adriatico’ che ha mobilitato via D’Avalos, via Elettra e via Pepe, per i bambini da 4 a 12 anni.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore