Festa della Polizia, nel teramano i furti sono i reati più frequenti

22 Maggio 2015   14:28  

Da inizio anno ad oggi, sono 1.977 i furti commessi in provincia di Teramo, 375 in abitazione e 35 le rapine.

Sono alcuni dati snocciolati dalla questura di Teramo in occasione della Festa della polizia.

Il furto e' il reato piu' diffuso ed e' quello che fa registrare nella collettivita' un certo senso di insicurezza e di preoccupazione, perche' e' quel reato che incide maggiormente sulla "sicurezza percepita".

Da aprile scorso ad oggi, sono 86 gli arrestati, 884 le persone denunciate, 6.284 i permessi di soggiorno e carte rilasciate, circa 4 chili e 800 grammi di droga varia sequestrata, 277 le persone denunciate per guida sotto affetto di alcol e 68 sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Nelle tredici strutture di prima accoglienza sono ospitati 347 stranieri, 133 i richiedenti lo status di rifugiato 11 quelle accolte.

Diversi gli agenti e sottufficiali premiati per diverse importanti operazioni fra le quali si ricordano il contrasto al fenomeno della prostituzione all'interno di appartamenti nel comprensorio di Alba Adriatica e Martinsicuro, che ha consentito di sottoporre a sequestro preventivo 29 appartamenti e alla denuncia di 23 persone, mentre furono 131 le prostitute di varie nazionalita' individuate di cui 10 sottoposte a provvedimento di espulsione.

E ancora, l'arresto di 9 cittadini albanesi responsabili a vario titolo di furti in appartamenti, ricettazione e rapina in abitazione consumati tra le regioni Abruzzo e Marche.

Sempre in tema di reati contro il patrimonio e' stata da poco conclusa un' indagine condotta unitamente alla sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Teramo che ha condotto all'arresto di 10 persone destinatarie di un'ordinanza di custodia cautelare riguardante un'associazione criminosa, composta da cittadini italiani e stranieri responsabili di vari reati.

Sgominata anche un'organizzazione criminale stanziata tra i comuni di Alba Adriatica, Teramo e Colonnella, con diramazioni in altre regioni italiane, dedita al procacciamento e divulgazione di codici di carte di pagamento illecitamente carpiti a cittadini statunitensi, australiani e indiani.

Il sodalizio criminale, grazie a contatti in Pakistan gestiti da uno degli indagati, procurava i codici contraffatti e li divulgava agli altri affiliati.

Le citta' della costa, in particolare, la Val Vibrata e l'area del Vomano sono stati i territori in cui l'impegno della Polizia di Stato della provincia e' stato maggiormente elevato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore