Festa europea della musica, all'Aquila concerto di Barattelli e Solisti

Giovedì 21 giugno alla Cartiera del Vetoio

20 Giugno 2012   13:06  

Location di straordinario fascino per l’edizione 2012 della Festa Internazionale della Musica che si svolgerà in tutta Europa il 21 giugno: la storica Cartiera del Vetoio del 1400, situata all'interno di un parco naturale, luogo incontaminato situato all’ingresso ovest della città dell’Aquila. A sottolineare la preziosità del luogo concorrono le parole di Andrea Tatafiore, rappresenta del FAI, che in occasione della inaugurazione della Cartiera si espresse così: “Non posso che essere felice per il recupero di questo immobile che raggruppa beni architettonici e paesaggistici tutti insieme. Il lago poi è un’oasi incantata, visto che ci vivono specie di animali non presenti in Abruzzo, come il cormorano che transita in questo lago prima di emigrare in Africa…".

In questa “oasi incantata” I Solisti Aquilani e la Società Aquilana dei Concerti B.Barattelli, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e il Conservatorio A.Casella,  propongono un canovaccio intessuto di note, racconti naturalistici, a cura di Anna Rita Frattaroli e Piero Tetè, ricercatori e professori aggregati di botanica e zoologia presso l'Università degli Studi dell'Aquila e degustazioni di prodotti tipici.Una lunga giornata dedicata alla città ferita (l’ingresso è gratuito), ricchissima di proposte, che testimonia ancora una volta l’energia e la tenacia  delle istituzioni culturali aquilane che, se pur senza più sedi istituzionali e con risorse sempre più esigue, continuano ad operare in questo territorio, consapevoli del ruolo fondamentale che svolgono: salvaguardare la valenza identitaria di una città e la sua coesione, condizioni ineludibili per affrontare un percorso di ricostruzione.

Ed eccoci alla Festa. Ad aprire le danze sarà il Trio Mariozzi, Servilio, Chimini, con Kaegelstadt, il Trio dei birilli,  di Mozart,  così chiamato perchè sembra che la sua prima esecuzione fosse avvenuta in una casa viennese dove pare si svolgessero parecchi giochi di società, uno dei più apprezzati dei quali si effettuasse proprio con gli oggetti che oggi si trovano al bowling. Si tratta di  una composizione dal carattere raccolto ed intimista. La caratteristica saliente della composizione  è nel senso di fusione magnifico che si verifica tra pianoforte, viola e clarinetto, impegnati ora ad esporre fluenti melodie, ora a sostenere ritmicamente i loro compagni di strada.

A seguire Tre romanze dai 12 pezzi per clarinetto, viola e pianoforte di Schumann, pagine di evidente ascendenza liederistica, in tempo moderato e di carattere espressivo, in cui Schumann tenta con successo di realizzare una scrittura estremamente semplice e spoglia, in apparenza quasi dimessa, in cui però il canto si dispiega sempre con affascinante naturalezza Francesco Mariozzi al violoncello e Gerardo Chimini al pianoforte ci faranno ascoltare poi L’arpeggione di Schubert. La Sonata per arpeggione e pianoforte deve la propria popolarità a due fattori fondamentali: l’ indubbio impatto emotivo della composizione stessa e la curiosità nei confronti dello strumento a cui fu destinata, l’arpeggione appunto, sostituito poi dal violoncello. La Sonata  è densa di temi liederistici, impregnati di nostalgica e poetica tristezza e racchiusi in  un vero e proprio essenzialismo compositivo. 

La terza parte di questo viaggio musicale inizia alle h. 16,00 con il Warhol Piano Quartet, formatosi nel gennaio 2009 nell’ambito del corso triennale di Musica d’Insieme tenuto da Rocco Filippini presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. I suoi  componenti – Filippo Fattorini violino, Alessio Toro viola, Giulio Ferretti violoncello, Andrea Feroci pianoforte - hanno studiato nelle più importanti accademie italiane ed europee e hanno al loro attivo una brillante carriera solistica e cameristica. Il Warhol Piano Quartet ha ricevuto il diploma di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena nel corso di musica da camera tenuto da Alexander Lonquich, ottenendo la borsa di studio “Emma Contestabile”ed è ’ risultato vincitore di numerosi concorsi di Musica da Camera, tra cui il I° premio al Concorso Internazionale “Anemos” di Roma. Il gruppo propone  partiture di Mozart, Malher e Walton. Nella prima si  respira un'aria di matura consapevolezza, di fluente discorsività, di grazia ornamentale: anche le tensioni drammatiche, gli spunti appassionati e "romantici" sono calati in un'atmosfera di raggiunta armonia espressiva e formale.. superiore, Con Mahler ci troviamo di fronte ad un  tessuto musicale costruito su un’idea semplice, essenziale, amabilmente ripetitiva - forse quella fresca di un sedicenne, l’età che aveva il musicista quando compose il pezzo -   con spazi concessi a quella tensione romantica che è il cuore della musica da camera più autentica.

Pausa per il Coffee break e alle18,30 conferenza di presentazione di Nur, opera in un atto di Marco Taralli, dedicata a Celestino V che verrà eseguita in prima mondiale il 21 luglio a Martina Franca.

E poi, via ancora con la musica, a partire dalle 19,30, in compagnia di Lindita  Hisku, soprano e  Sabrina Cardone, pianoforte, animatrici di un intrigante Salotto musicale  che nella prima parte  spazia praticamente in tutta Europa: non deve perciò sorprendere sentirsi catapultati con la musica in salotti non solo francesi, italiani, tedeschi, russi o inglesi (pel tramite di Tosti), ma pure scandinavi, cèchi o albanesi. salotto).

La seconda parte, L’Aria da camera italiana, con inizio alle h. 21,00, è  interamente dedicata ai maggiori autori italiani del XIC secolo. Protagonisti Federica Realino, Giada Masi, Lorenzo  Grante, Alberto Martinelli, voci e Fabrizio Carradori, pianoforte, con un cartellone che ci propone Bellini, Donizetti, Verdi e Rossini. La performance è in collaborazione con la Classe di Canto del M° Antonella Cesari del Conservatorio di Musica “A. Casella. A ideare per questa giornata il Salotto musicale Alessandro Mastropietro, durante la sua direzione artistica alla Barattelli, passando poi il testimone al musicologo Guido Barbieri.

“Il salotto - dice Mastropietro - è stato uno dei luoghi più musicali del mondo occidentale moderno: ritrovarsi per soirées musicales nelle quali musicisti professionali (non di rado di altissimo valore) e ottimi dilettanti facevano musica insieme, era uno dei normali e prediletti  - per chi poteva permetterselo - piaceri della vita comunitaria…”. E conclude:  “Il pubblico potrà  compiere almeno per un giorno questo viaggio sonoro in un contesto nel quale – come nei salotti ottocenteschi – il piacere della musica si unirà a quello della conversazione, della socializzazione, e – perché no? – a quello del palato: Tutto ciò nel segno  della collaborazione e più ancora della condivisione artistica, che oggi dev’essere uno spirito, oltre che aquilano, propriamente europeo”.

Ma la festa non è solo in musica. Alle h. 12,00 Storie di acqua e di vita: racconti e immagini di ANNA RITA FRATTAROLI, docente di Geobotanica e di Pierantonio Tetè, docente di Ecologia animaleIl contributo che Anna Frattaroli e Pierantonio Tetè, rispettivamente botanica e zoologo del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università dell'Aquila, intendono dare alla Giornata Europea della Musica, è ispirato dalla cornice ambientale in cui la manifestazione si svolge.

La Cartiera del Vetoio con il lago e fiume omonimi sono luoghi in cui l'acqua è protagonista in tutti i sensi. Storie di acqua e di vita da raccontare in sintesi: acqua come componente essenziale della materia biologica, acqua come ecosistema, come risorsa, come fonte energetica di antiche industrie aquilane, acqua oltraggiata dall'azione umana, acqua che riconquista i suoi spazi, che a volte distrugge, acqua come bene prezioso e come elemento naturale che modella il paesaggio e che ha ispirato nel tempo anche la musica di tanti compositori.

Alle h. 13.00 Il testamento di Giuseppe Verdi, raccontato da Vincenzo MARIOZZI, direttore artistico dei Solisti Aquilani e Maria Fioravanti, medico, che alle 14,300 interverrà ancora sul tema Musica e salute 

Negli intervalli, degustazioni di prodotti tipici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore