Festival di Venezia 2012, "Fuori concorso": tutti i film 3

Le schede delle pellicole

28 Agosto 2012   14:54  

FORGOTTEN
Titolo originale:  Du Hast es Versprochen
Regia: Alex Schimdt
Cast: Mina Tander, Laura de Boer, Katharina Thalbach, Lina Köhlert, Mia Kasalo, Max Riemelt
Nazione: Germania
Durata: 104 minuti
Durante la loro infanzia Hanna e Clarissa erano grandi amiche. Trascorrevano sempre le vacanze insieme ai genitori in una vecchia casa di villeggiatura su un’isoletta. Poco dopo il nono compleanno di Hanna le due bambine si perdono improvvisamente di vista e si incontrano per caso solo venticinque anni dopo. Hanna (34 anni) è ormai sposata, ha una figlia di sette anni ed è primario all’ospedale dove ritrova Clarissa. La sua vecchia amica è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale per un’overdose di sonniferi. Hanna e Clarissa riprendono il loro rapporto di amicizia come se non si fossero mai lasciate e decidono spontaneamente di passare qualche giorno sull’isola, proprio come ai vecchi tempi. Assieme a Lea, figlia di Hanna, le due donne tornano nel luogo dove hanno trascorso l’infanzia. Quando Hanna scopre che Maria, una sua compagna di giochi del villaggio dell’isola, è scomparsa da bambina senza lasciare alcuna traccia, comincia a esplorare il passato. All’epoca deve essere successo qualcosa di terribile sull’isoletta. Ma più Hanna si avvicina a questo segreto oscuro, più il cappio si stringe attorno a lei e maggiore si fa il pericolo. La verità che viene alla luce è molto più tremenda e orribile di quanto Hanna potesse immaginare.

CONVITTO FALCONE
Titolo originale: Id.
Regia: Pasquale Scimeca
Cast:  Pietro D’agostino, Marcello Mazzarella, Donatella Finocchiaro, Guja Jelo, David Coco, Enrico Lo Verso, Vincenzo Albanese, Filippo Luna, Salvatore Sclafani, i ragazzi del convitto ‘Giovanni Falcone’
Nazione: Italia
Durata: 30 minuti
Antonio ha appena undici anni, quando, grazie a una borsa di studio, lascia la sua casa in un piccolo paese delle Madonie per andare a studiare al Convitto Nazionale ‘Giovanni Falcone’ di Palermo. Ma Antonio soffre molto lontano da casa e per questo assume un atteggiamento svogliato e scostante. Invano, il professore Carella cerca di coinvolgerlo nelle attività del giornalino che prepara per la commemorazione dell’anniversario della strage di Capaci. Durante l’anno scolastico viene organizzato un torneo di calcio e Antonio decide di truccare la partita decisiva, ricattando il suo amico Salvatore, che di quella partita sarà l’arbitro. Ma i dubbi e i rimorsi lo tormentano: è “uno dei ragazzi della scuola di Falcone”, come gli ricorda sempre il professore Carella. Come può commettere un’azione illegale proprio lì dove il giudice assassinato dalla mafia ha frequentato le scuole elementari?

THE HUMAN CARGO (DOCUMENTARIO)
Titolo originale: La nave dolce
Regia: Daniele Vicari
Nazione: Italia, Albania
Durata: 90 minuti
L’8 agosto 1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. Si chiama Vlora. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro “Italia, Italia” facendo il segno di vittoria con le dita. La Vlora è un vecchio e malandato mercantile. Il 7 agosto 1991 la nave, di ritorno da Cuba, era arrivata al porto di Durazzo, nella stiva diecimila tonnellate di zucchero. Sono in corso le operazioni di scarico quando una folla enorme di migliaia di persone assale improvvisamente la nave, costringendo il capitano a fare rotta verso l’Italia. Il motore è in avaria non c’è né cibo, né acqua. Solo zucchero. Scende la notte e il capitano evita anche una collisione. Il mattino dopo, ad attendere la Vlora c’è una città incredula e stordita e uno stadio di calcio vuoto, dove, dopo lunghissime operazioni di sgombero del porto, gli albanesi vengono rinchiusi prima del rimpatrio. Sono passati ventuno anni da quel giorno. La maggior parte di coloro che salirono sulla nave vennero rispediti in Albania ma gli sbarchi continuarono e qualcuno tentò ancora la traversata. Oggi vivono in Italia quattro milioni e mezzo di stranieri.

THE ICEMAN
Titolo originale: Id.
Regia: Ariel Vromen
Cast: Michael Shannon, Winona Ryder, Chris Evans, Ray Liotta, James Franco
Nazione: Usa
Durata: 98 minuti
The Iceman è la vera storia di Richard Kuklinski, marito amorevole, padre devoto e spietato killer (si pensa che tra il 1954 e il 1985 abbia ucciso più di 250 persone).

COME VOGLIO CHE SIA IL MIO FUTURO? (DOCUMENTARIO)
Titolo originale: Id.
Regia: Maurizio Zaccaro
Nazione: Italia
Durata: 70 minuti
Ermanno Olmi ha sviluppato questo progetto con gli allievi degli ultimi cinque anni del laboratorio ‘Ipotesi Cinema formazione’ di Bologna. Le centinaia di interviste realizzate in giro per l’Italia, selezionate e montate, sono diventate ora un film che offre uno spaccato significativo delle attese, le speranze, le delusioni e timori dei giovani di oggi.

(foto: www.labiennale.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore