Festival di Venezia 2012, "Settimana internazionale della critica": tutti i film

Le schede delle pellicole

28 Agosto 2012   14:39  

MUFFA
Titolo originale: Küf
Regia: Ali Aydin
Cast: Ercan Kesal, Muhammet Uzuner, Tansu Biçer
Nazione: Turchia, Germania
Durata: 94 minuti
Basri è un uomo di 55 anni che lavora duramente come guardiano delle ferrovie, controllando a piedi ogni giorno chilometri di binari. Il suo pensiero fisso è però il ritrovamento del figlio scomparso misteriosamente diciotto anni prima, quando studiava all’università di Istanbul e venne fermato dalla polizia per attività antigovernative.

NON VOGLIO DORMIR SOLA
Titolo originale: No Quiero Dormir Sola
Regia: Natalia Beristain
Cast: Mariana Gajá, Adriana Roel
Nazione: Messico
Durata: 83 minuti
Amanda vive in un appartamento messole a disposizione dal padre, un famoso attore con il quale ha un pessimo rapporto. Nonostante sia cresciuta nel benessere, non ha un lavoro fisso e sembra essere allo sbando. Ai problemi reali se ne aggiunge uno di natura psicologica, non riesce a dormire da sola. Di volta in volta le fa compagnia un ragazzo diverso che lei cerca di notte ma la cui presenza sente come un peso il mattino seguente. L’equilibrio già fragile della vita di Amanda viene ulteriormente messo alla prova quando è obbligata a farsi carico della nonna alcolizzata e in preda all’Alzheimer, anche lei nel passato attrice di successo. Da quel momento comincia un lento avvicinamento tra nonna e nipote che porterà alla scoperta dei rispettivi universi umani e affettivi.

KISS OF THE DAMNED
Titolo originale: Id.
Regia: Xan Cassavetes
Cast: Josephine de la Baume, Milo Ventimiglia, Roxane Mesquida, Mike Rapaport, Anna Mouglalis, Riley Keuogh, Jonathan Caouette, Jay Brannan
Nazione: Usa
Durata: 97 minuti
Djuna è un’affascinante vampira ritiratasi a vivere in una splendida magione nel Connecticut. Conosce Paulo, uno sceneggiatore che si innamora di lei. Djuna non vorrebbe coinvolgerlo nel suo inevitabile destino, ma poi cede alla passione. L’arrivo della malefica sorella Mimi metterà in pericolo la loro relazione e la vita dell’intera comunità.

WELCOME HOME
Titolo originale: Id.
Regia: Tom Heene
Cast: Manah Depaw, Kurt Vandendriessche, Nader Farman, Felipe Mafasoli
Nazione: Belgio
Durata: 70 minuti
Lila ritorna nella sua città, Bruxelles, dopo tre mesi trascorsi all’estero e incontra tre uomini. Sull’autobus che dall’aeroporto è diretto in città conosce un iraniano che aveva studiato nella capitale belga quarant’anni prima; a casa ritrova l’uomo dal quale si era separata temporaneamente; per strada in bicicletta viene investita da un’auto che ha a bordo un giovane funzionario delle istituzioni europee.

LOTUS
Titolo originale: Xiao He
Regia: Liu Shu
Cast: Tan Zhuo, Luo Kang, Guo Zhongyu, Xu Mingzhe
Nazione: Repubblica Popolare Cinese
Durata: 90 minuti
Xiao He, cioè Lotus, insegna cinese in una cittadina del nord della Cina. Spirito libero, è convinta che l’apprendimento debba passare attraverso il piacere della scoperta e non le vecchie e ferree regole dello studio coatto. Le sue idee piacciono molto agli studenti, molto meno agli altri insegnanti che la giudicano una ribelle. Quando si scopre che Lotus ha per amante un uomo sposato, l’allontanamento dalla scuola diviene scontato. La ragazza decide allora di andare a Pechino, dove sembra poter dare libero sfogo alla propria creatività lavorando in una redazione. Ben presto però l’innato istinto di libertà la mette nuovamente nei guai, licenziata per sopravvivere è costretta a fare la cameriera in un bar. Una via di uscita sembra arrivare da un uomo ricco che si innamora di lei, ma che la ragazza non ama. Nel momento in cui decide di accettare l’amore dell’uomo, i suoi sogni sono ulteriormente calpestati a causa di un poliziotto alle cui violente avance aveva resistito. E’ l’ora delle scelte: continuare nella sofferenza o tradire gli ideali e cambiare completamente rotta.

LA CITTA’ IDEALE
Titolo originale: Id.
Regia: Luigi Lo Cascio
Cast: Luigi Lo Cascio, Catrinel Marlon, Luigi Maria Burruano, Massimo Foschi, Alfonso Santagata, Aida Burruano, Roberto Herliztka
Nazione: Italia
Durata: 105 minuti
Michele Grassadonia è un fervente ecologista. Molto tempo fa ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte, la città ideale. Da quasi un anno sta portando avanti un esperimento nel suo appartamento: riuscire a vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica. In una notte di pioggia, Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi, la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare.

UN MESE IN THAILANDIA
Titolo originale: O luna in Thailandia
Regia:  Paul Negoescu
Cast:   Andrei Mateiu, Ioana Anastasia Anton, Sinziana Nicola, Tudor Aaron Istodor, Raluca Aprodu, Victoria Raileanu, Ionut Grama, Sabina Posea
Nazione: Romania
Durata: 90 minuti
Radu e Adina, una giovane coppia di laureati, si prepara a vivere l’ultimo giorno dell’anno dopo aver fatto l’amore. Mentre lei, innamoratissima, non vede l’ora di trasferirsi definitivamente a casa di Radu, lui nutre non poche riserve sulla relazione e quando si imbatte, o crede di imbattersi, nella sua ex Nadia, mentre fa acquisti all’ipermercato, la sua insofferenza diventa palpabile.

MANGIA DORMI MUORI
Titolo originale:  Äta Sova Dö
Regia: Gabriela Pichler
Cast: Nermina Lukac, Milan Dragišic, Jonathan Lampinen, Peter Fält, Ružica Pichler
Nazione: Svezia
Durata: 103 minuti
Non è certo facile per un ragazza come Raša, svedese di origine balcanica e di religione musulmana, trovare un nuovo lavoro dopo essere stata licenziata dalla fabbrica in cui lavorava come operaia addetta al confezionamento di insalate in vaschette di plastica. Non ha un diploma di scuola superiore e deve mantenere suo padre, cui è molto affezionata. Partecipa a corsi di recupero e supporto psicologico per disoccupati e fa di tutto per reinserirsi nel mondo lavorativo. Ma deve anche rendersi conto all’improvviso, in questa difficile circostanza, di non godere sotto ogni punto di vista di pari opportunità nel paese in cui ha scelto di vivere.

WATER
Titolo originale: Id.
Regia: Nir Sa’ar, Maya Sarfaty, Mohammad Fuad
Nazione: Israele, Palestina, Francia
Durata: 110 minuti
Una giovane coppia di Tel Aviv è costretta a condividere la frescura di una fonte in mezzo alla campagna con un gruppo di lavoratori palestinesi tra paure ataviche e sprazzi di solidarietà (Still Waters di Nir Sa’ar e Maya Sarfaty). Un venditore d’acqua palestinese rifornisce d’estate i serbatoi e i pozzi nella zona di Betlemme lasciata all’asciutto dal controllo esercitato dai coloni (The Water Seller di Mohammad Fuad). Un soldato israeliano sull’orlo dell’esaurimento nervoso e un contadino palestinese arrestato perché ha violato il coprifuoco per annaffiare i suoi cocomeri cercano di addomesticare un’asina (Raz and Raja di Yona Rozenkier). Un attore famoso e i suoi due figli intrattengono un singolare rapporto con l’anziana vicina di casa, sopravvissuta ai campi di sterminio, a base di equivoci e gocce di collirio (Eye Drops di Mohammad Bakri). Un anziano arabo che ha vissuto a lungo negli States gestisce una piscina frequentata da famiglie palestinesi che non hanno mai visto il mare, ma anche da gruppi di coloni che la fanno da padroni (Kareem’s Pool di Ahmad Bargouthi). Un soldato israeliano, in una pausa dalle esercitazioni, rivive un momento della sua infanzia e s’immagina immerso nella vasca da bagno mentre la madre gli lava i capelli e il padre lo esorta a sbrigarsi (Drops di Pini Tavger). Una giovane e timidissima ebrea ortodossa, mentre attende che i suoi genitori la portino a uno Shidduch, l’appuntamento che prelude a un matrimonio combinato, intrattiene una bizzarra conversazione, attraverso una porta chiusa, con un idraulico arabo (Now and Forever di Tal Haring).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore