Finmek L'Aquila, Vendola scrive alla Fornero per i lavoratori che rischiano di perdere la pensione

05 Marzo 2012   20:45  

"Ho scritto al Ministro Elsa Fornero per richiamare la sua attenzione sulla vicenda dei 150 lavoratori aquilani della Finmek Solution, che rischiano di non poter fruire dell’aggancio alla pensione una volta usciti dalla cassa integrazione". Lo ha scritto sul proprio profilo Facebook il leader di Sel Nichi Vendola, che dieci giorni fa proprio all'Aquila aveva incontrato un gruppo di quei lavoratori.

"La riforma della Fornero ha innalzato di molti anni l’età di pensionamento e non ha tenuto conto di quei dipendenti che a seguito di accordi contrattuali contavano sul pensionamento. Che ne sarà di questa gente che a 55-60 anni si ritroverà senza un reddito in un’età ed in un contesto in cui è difficile inserimento professionale?

Ci sono - ha scritto sempre Vendola sul social network - 400 lavoratori aquilani che a causa della crisi industriale antecedente il terremoto e successiva cessazione di attività di molte aziende si trovano in difficoltà. Tra questi meritano particolare attenzione i lavoratori della Finmek Solution che, al termine del periodo di cassa integrazione straordinaria saranno collocati in mobilità, senza ammortizzatori sociali e senza pensione. La maggior parte sono donne che hanno cominciato a lavorare a 15 anni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore