Finto Maestro Sospeso: Indagato per Esame Abusivo della Professione

03 Novembre 2023   11:42  

Un caso di possibile frode nell'ambito dell'istruzione ha scosso una scuola elementare a Cremona, dove un individuo, il 50enne Umberto D'Amato, originario di Napoli e residente a Salerno, ha insegnato come maestro elementare senza possedere alcuna qualifica legale per l'insegnamento. Questo episodio sta generando indagini riguardo all'esercizio abusivo della professione, falsificazione di documenti e truffa ai danni dello Stato.

Umberto D'Amato aveva ottenuto un contratto a tempo determinato presso l'istituto scolastico di Cremona, dove ha svolto attività di insegnamento da settembre 2022 fino a gennaio di quest'anno. Tuttavia, il sospetto su D'Amato è sorto quando la dirigente scolastica ha notato diversi errori di grammatica nei suoi compiti di insegnamento e nel suo uso del linguaggio. Queste carenze nella competenza linguistica hanno sollevato sospetti riguardo alla sua qualifica e hanno portato all'inizio delle indagini.

L'indagine è stata avviata dalla Squadra Mobile in seguito a una segnalazione giunta dalla dirigenza dell'istituto nel gennaio 2023. La segnalazione metteva in dubbio la legittimità del diploma presentato online da D'Amato quando aveva presentato la domanda per entrare nella Graduatoria provinciale territoriale di Cremona. Nella domanda, il finto maestro aveva dichiarato di possedere un diploma magistrale che in realtà non aveva mai conseguito.

Ora le autorità stanno approfondendo le indagini per determinare la natura e l'entità della frode. Nel frattempo, il caso ha sollevato serie preoccupazioni riguardo ai processi di selezione e alle procedure di controllo dei documenti relativi all'occupazione nell'istruzione, nonché alla necessità di rafforzare le verifiche sui diplomi presentati dagli insegnanti in Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore