Firmato l'accordo con la Germania per la Chiesa di Onna

05 Giugno 2010   10:08  

In base alla Dichiarazione di intenti tra il Dipartimento della Protezione Civile e l'Ambascita tedesca del 12 ottobre scorso la Chiesa di San Pietro Apostolo ad Onna, frazione dell’Aquila, verrà restaurata grazie al contributo del Governo federale tedesco. È stato infatti firmato oggi, 4 giugno, a Roma dal ministro tedesco dei trasporti Peter Ramsauer e dal sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro, l'accordo che garantisce 3.500.000 di euro per il recupero della Chiesa parrocchiale.

Durante il G8 il cancellerie Angela Merkel  aveva già manifestato l’impegno ad “adottare” uno dei 44 beni della lista redatta dal Ministero per i Beni culturali.

Il documento dà indicazioni sui lavori, che saranno realizzati con il coinvolgimento delle diocesi dell'Aquila e di Stoccarda.
Il restauro della chiesa avverrà in due fasi: nella prima, a cui sono destinati 500mila euro, le due diocesi si occuperanno del progetto preliminare e delle linee guida per la gara d'appalto. Nella seconda - finanziata con tre milioni di euro - verranno realizzati i lavori, assegnati tramite bando e realizzati con la guida di un gruppo di controllo italo-tedesco.

Questo gruppo, che verificherà l’avanzamento dei lavori, è formato da cinque persone indicate dalla Diocesi dell’Aquila, dal Vice Commissario delegato per i Beni Culturali, dal Commissario delegato per la ricostruzione, dalla Diocesi di Rottenburg-Stoccarda e dall’Ambasciata tedesca a Roma, in rappresentanza del Ministero Federale dei Trasporti, dell’Edilizia e dello Sviluppo Urbano.

La Germania inoltre delinea un progetto di ricostruzione del borgo di Onna – diventato uno dei simboli del terremoto - grazie alla generosità di cittadini riuniti in una fondazione nata per aiutare l’Abruzzo.

fonte: www.protezionecivile.it


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore