Fli in Abruzzo: è Daniele Toto il coordinatore regionale

Emilio Nasuti vice coordinatore

03 Novembre 2010   12:48  

Dalla conferenza stampa della capitale esce il nome del coordianotore regionale di Futuro e Libertà.

Sarà Daniele Toto che così entra nel partito dalla porta principale, voluto dallo stesso Gianfranco Fini, al posto, quindi, di Giampiero Catone. A lui probabilmente sarà dato un incarico all'interno del neo partito.

Toto non ha ceduto alle lusinghe di Berlusconi che, secondo indiscrezioni, avrebbe fatto di tutto per trattenerlo nel PdL, ma Toto è stato intransigente, troppe le divergenze con il vecchio partito e anche con il Prsidente Chiodi, in particolare sulla gestione della sanità.

Il consigliare regione di FLI Emilio Nasuti è invece il vice coordinatore regionale.

 

 

 

-------------

Altri due parlamentari passano dal Pdl a Futuro e libertà. Si tratta dell'abruzzese Daniele Toto e di Roberto Rosso, eletto in Piemonte, che hanno aderito al gruppo parlamentare che fa riferimento al presidente della Camera Fini.

A presentare i nuovi ingressi sono stati il capogruppo a Montecitorio, Bocchino (nella foto) e il vice ministro Urso, che hanno appena concluso una conferenza stampa nella capitale.

Rosso ha ricordato di essere stato uno degli azzurri contrari alla legge elettorale del 'porcellum': "Spero davvero riusciremo a portare in Parlamento dei rappresentanti politici dei cittadini e non maggiordomi in livrea. Il Fli sara' per davvero il partito liberale di massa". Mentre Toto ha sottolineato la "mancanza di dialogo e confronto nel Pdl, dalla periferia al centro". Entrambi i parlamentari nelle ultime ore erano stati contattati da Berlusconi, ma hanno confermato al premier la loro decisione di lasciare il Pdl.
"Oggi siamo 37 - ha sottolineato Bocchino - e la prossima settimana saremo di piu'". Quanto alle presunte divisioni esistenti tra i finiani, ha rilevato: "Le divisioni nel Fli le vede soltanto Berlusconi...".

Chi sono i due nuovi "futuristi".

Roberto Rosso entra in politica giovanissimo: a 19 anni è già iscritto alla Democrazia Cristiana e viene eletto consigliere a Trino, il suo paese d'origine. In seguito ricopre i ruoli di vice segretario regionale della DC piemontese e di consigliere provinciale a Vercelli.
Nel 1994 aderisce al movimento di Forza Italia e viene eletto deputato alla Camera, dove siede tutt'ora dopo la conferma delle elezioni politiche del 2006. Nel 1999 Coordinatore Regionale di Forza Italia Piemonte (fino al Marzo 2002). Nel 2001 ha sfidato Sergio Chiamparino per la poltrona di Sindaco di Torino perdendo al ballottaggio. Nel 2002 è diventato Commissario Straordinario di Forza Italia in Friuli-Venezia Giulia e Responsabile Nazionale Rapporti con il mondo del lavoro e con le organizzazioni sindacali di Forza Italia. Nel 2005 è stato nominato Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Terzo Governo Berlusconi. Nel novembre 2006 è nominato responsabile nazionale del dipartimento di Forza Italia Politiche Sociali e Welfare. Fonda il movimento "Italia e Libertà" struttura di supporto ai circoli di Marcello dell' Utri. Nel 2007 fonda la campagna "Noi siamo vercellesi" a sostegno della provincia di Vercelli.
Nel 2008 viene rieletto nelle liste del Popolo della Libertà.

Daniele Toto, classe 1972, nato a Roma, laureato in Giurisprudenza, è un imprenditore, eletto in Parlamento per la prima volta nel 2008. E' nipote di Carlo Toto, chietino, importante imprenditore, patron di Air One.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore