Fondi Fas, Lusi (PD): "Chiediamo il Masterplan perché intere aree sono dimenticate"

03 Ottobre 2011   12:01  

612 milioni sono ormai delle Regione Abruzzo, sono i soldi dei Fondi Par Fas approvati dal Cipe. “In realtà – spiega il senatore Pd Luigi Lusi – quei fondi lasciano scoperte intere aree della regione, tra qui L'Aquila. Infatti sono frutto di una delibera di Giunta del 2009 che teneva conto del successivo terremoto. Per questo è necessario coprire quei vuoti con il Masterplan che chiediamo di approvare. Lo chiediamo con forza ad una regione politicamente omologa al Governo centrale. Solo loro, infatti, possono spingere perché il governo inserisca risorse per l'Abruzzo nel decreto legge sullo sviluppo che verrà emanato tra 15 giorni, risorse che servano per il Masterplan.”

Se l'Abruzzo ha incassato per intero i fondi Fas al palo rimangono le infrastutture, degli oltre 900 milioni di euro richiesti dalla regione, solo 206 mila sono stati stanziati.

Le infrastutture sono state dimenticate. Spiega il senatore Pd Lusi, “anzi i soldi stanziati non ci sono più: lo dimostra la Roma-Pescara e la legge sui porti ferma alla commissione bilasncio del Senato, perché la copertura finanziaria non è stato osservata positivamente dalla ragioneria dello Stato.”

“Il governo -conclude Lusi - continua a fare norme senza fondi, e così l'Abruzzo e altri restano fermi”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore