''Fondo sanitario: l'Abruzzo secondo solo alla Lombardia''

01 Marzo 2012   18:27  

"L'Abruzzo e' riuscita ad ottenere il secondo migliore incremento in termini di percentuale tra le Regioni nel riparto del fondo sanitario nazionale 2012. E' seconda solo alla Lombardia". 

Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi che ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto. L'Abruzzo ha ottenuto dal riparto 2 miliardi e 383 milioni di euro, con un aumento di 48 milioni di euro in piu' rispetto all'anno passato.

La differenza percentuale tra l'incremento nel 2012 e l'assegnazione 2011 e' pari al 2,04 superato solo dalla Lombardia che ha avuto un incremento del 2,07 a fronte del Lazio 1,97, del Veneto 1,65 , delle Marche 1,50 e della Puglia 1,31.

Per il presidente, dunque, un evidente successo ottenuto in virtu' della politica di risanamento messa in atto. "In un momento di grande difficolta' generale come questo - ha aggiunto Chiodi - ancora una volta le Regioni hanno dimostrato grande senso di responsabilita'. L'Abruzzo ormai ha recuperato credibilita' agli occhi delle altre regioni italiane e del governo nazionale e questa ne e' la dimostrazione". 

PATTO SVILUPPO: CHIODI, IL 17 APRILE MINISTRO BARCA A PESCARA

Il Governo arriva in Abruzzo per avviare la fase dello sviluppo con gli interlocutori del Patto per lo sviluppo.

Lo ha annunciato il presidente della Regione, Gianni Chiodi, dopo una serie di incontri a Roma con gli esponenti del governo nazionale con i quali ha concordato per il 17 aprile prossimo una riunione operativa del Patto a Pescara.

"L'arrivo in Abruzzo di ministri del Governo Monti a cominciare dal ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca - ha spiegato meglio il presidente della Regione - e' un'occasione che questa regione deve in tutti i modi saper cogliere proprio perche' con quella riunione parte quel percorso di sviluppo condiviso che poi e' elemento essenziale del Patto per lo sviluppo. Nei colloqui di questi giorni a Roma - aggiunge Gianni Chiodi - ho potuto riscontrare un'attenzione particolare verso le istanze che arrivano dall'Abruzzo e dai soggetti promotori del Patto e l'appuntamento del 17 aprile e' per il Patto stesso un banco di prova molto importante".

L'arrivo del ministro Barca insieme ad altri esponenti del governo a Pescara cade in un momento importante per la regione, dopo che in forma ufficiale la dotazione dei Fas e' nella piena disponibilita' dell'ente regionale dopo il via libera di conformita' della Corte dei Conti.

"Anche questo e' un vantaggio di cui dovremo comunque far tesoro - insiste il presidente della Regione - essendo finora la prima e unica regione che ha avuto totalmente approvato il Par-Fas con una precisa dotazione finanziaria, al governo non solo potremmo proporre la nostra idea di sviluppo ma anche la concreta possibilita' di disponibilita' delle risorse. E in questo senso - conclude il presidente - il passaggio non e' solo politico ma presuppone una visione condivisa, che deve sfociare in un'ipotesi concreta di sviluppo, e una conseguita maturita' di un'intera classe dirigente regionale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore