Formazione, ''la vittoria di un sorriso'', il mare del dialogo

29 agosto 2008 - puntata numero 104

30 Agosto 2008   10:03  

Carissimi affezionati lettori e telespettatori, questa settimana, nella puntata 104 del magazine 99 vi proponiamo il un'intervista alla preside di Scienze della Formazione dell'Ateneo aquilano, professoressa Antonella Gasbarri, una visita alla mostra "la vittoria di un sorriso", promossa dalla Carispaq dedicata alla campionessa olimpica Ondina Valla, un servizio dedicato al Forum Internazionale sul dialogo interculturale nel Mediterraneo, promosso dall'assessorato regionale guidato da Mimmo Srour.

LA VITTORIA DI UN SORRISO

di Marco Signori

Cinque agosto 1936. Trebisonda Valla trionfa nella finale degli 80 metri ostacoli delle olimpiadi di Berlino.

Grande protagonista dell'atletica leggera italiana sin da bambina, nel 1937 stabilì con la misura di 1,56 il primato nazionale nel salto in alto, che mantenne fino al 1955, all'età di 39 anni. Pochi anni prima di trasferirsi a L'Aquila, per seguire il marito. Dove trascorse il resto della sua vita, fino alla scomparsa, nel 2006.

“La vittoria di un sorriso”, questo il titolo che la Cassa di risparmio della provincia dell'Aquila ha scelto per la mostra dedicata all'atleta Trebisonda Valla, per tutti Ondina, la prima campionessa olimpica italiana.

Alla medaglia d'oro del '36 è legata una curiosità, nel 1978 le fu rubata nella sua abitazione del capoluogo abruzzese. Per i protagonisti del gesto si trattava di oro valutato per il suo semplice valore commerciale, ma per Ondina si trattava di molto di più. Così nel 1984 il Coni decise di rimediare allo spiacevole episodio, riproducendone una copia consegnatale in un'apposita cerimonia che si tenne a Roma.

La Cassa di risparmio della Provincia dell'Aquila, sempre attenta alla promozione socio-culturale, rende oggi omaggio alla prima campionessa olimpica italiana, figura tanto importante quanto poco conosciuta dai suoi stessi concittadini.

Una serie di fotografie ed altro materiale appartenuto a Ondina, fra cui pettorine e medaglie, messo a disposizione dal figlio Luigi De Lucchi, ricordano la campionessa nel salone della sede centrale della Carispaq in corso Vittorio Emanuele, proprio fra la gente in coda agli sportelli.

L'inaugurazione della mostra è stata preceduta dalla proiezione del film “Olimpia” di Leni Riefensthal, anch'essa protagonista storica, seppur in un altro campo, quello cinematografico.

IL MARE DEL DIALOGO

di Filippo Tronca

Nel Mediterraneo occidente e oriente, nord e sud si incontrano e condividono una storia millenaria, ed è dunque il mediterraneo un laboratorio dove costruire un futuro di pace e dialogo. E' questo uno dei temi intorno a cui si è sviluppato a L'Aquila il primo "Forum internazionale sul dialogo interculturale nel Mediterraneo", evento che si inserisce nella 714a Perdonanza celestiniana.
Hanno preso parte al dibattito eminenti rappresentanti della religione ortodossa, islamica, e ovviamente cattolica. Don Renzo D'Ascenzo canonico vicario episcopale per la cultura, che fatto le veci del Monsignor Molinari, assente per altri impegni pastorali, Gregorios Yohanna Ibrahim, arcivescovo ortodosso di Aleppo, città dove convivono pacificamente diciassette religioni, Muhamad Habash, membro del parlamento siriano, Amer al Sabaileh, docente di studi italiani all'Università della Giordania. Presente anche Ela Gandhi, la nipote del Mahatma Gandhi, voce planetaria della non violenza. A fare gli onori di casa Mimmo, assessore regionale alle relazioni con i paesi del mediterraneo. Tutti insieme si sono confrontati per individuare le strategie che possano portare il Mediterraneo al centro del mondo attraverso un percorso che sia prima di tutto culturale, e dunque economico. Perchè senza pace non c'è ricchezza, e per costruire la pace, è stato più volte sottolineato, occorre anche praticare la virtù del perdono, che spezza la spirale perversa della vendetta, come insegnò, qualche secolo fa, un umile e mite eremita della Maiella che divenne papa, con il nome di Celestino V.
Il sangue che continua a scorrere a causa della sciagurata guerra in Iraq, l'Afghanistan sempre più incandescente e lontano dalla pacificazione. La tragedia del popolo palestinese, la cui soluzione è la vera chiave di volta per un processo di pace in Medio oriente. La guerra civile permanente e a bassa intensità che i ricchi hanno dichiarato ai poveri. I conflitti accesi dalla crescente scarsità di petrolio, acqua e materie prime. Le navi di disperati che dal sud del mondo solcano il Mediterraneo, con al timone nuovi mercanti di schiavi, e che si inabissano nello specchio di luce a acqua che fu di Ulisse e delle sirene.
Sono fotogrammi che riguardano anche noi, riguardano anche l'Abruzzo che lavora a conquistarsi un ruolo in questo percorso di pace e dialogo da costruire nel bacino del Mediterraneo. Riguarda anche i nostri rappresentanti politici, chiamati a nuove sfide imposte dalla globalizzazione, dal multiculturalismo dall'immigrazione che crea certo contraddizioni e problemi, ma che rappresenta un fenomeno ineludibile, a cui non si può rispondere fomentando attraverso i media paura e intolleranza, erigendo muri di cartapesta, chiudendo le porte della città al mondo
.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore