Forum stampa cattolica, Papa Francesco invia messaggio: "No a distruzione su cammino umanità"

19 Giugno 2015   13:02  

 Dobbiamo essere "pronti a ostacolare i segni di distruzione e di morte che accompagnano il cammino dell'Umanita'".

Parole forti quelle che Papa Francesco ha inviato in occasione dell'XI Forum dell'Informazione cattolica per la Salvaguardia del Creato "Coltivare e custodire le risorse naturali per nutrire l'Umanita'" che si e' aperto questa mattina a L'Aquila.

In un telegramma inviato all'associazione cattolica di giornalismo ambientale, Greenaccord, organizzatrice dell'evento, il Pontefice ricorda che "il Creato e' un dono meraviglioso di Dio perche' sia utilizzato a beneficio di tutti" e per questo bisogna "riflettere sulla comune responsabilita' di custodi della crezione e del disegno di Dio iscritto nella natura". 

Il messaggio del Papa e' stato poi ripreso e approfondito dall'intervento del cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi, che e' intervenuto durante la sessione inaugurale.

Un'analisi per ricordare un concetto ben espresso nell'Enciclica ma spesso sottovalutato quando si affrontano i temi ambientali: che la tutela della Natura non puo' essere davvero efficace se non si interviene al tempo stesso in favore della giustizia sociale e non ci si impegna per il progresso morale della societa'.

Perche' i problemi ambientali sono diretta conseguenza di un approccio antropologico sbagliato: "Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori e che quindi tutto era lecito", ha osservato Coccopalmerio. "Cosi' abbiamo usato e abusato e la nostra 'signoria' sul Creato non e' stata alta, non e' stata previdente e amorevole, ma, piuttosto, e' stata predatoria e direi accumulatoria, nel senso che l'insieme e' semplicemente proprieta' nostra e lo consumiamo solo per noi stessi.

E lo spreco della creazione inizia dove non riconosciamo piu' alcuna istanza sopra di noi, ma vediamo soltanto noi stessi".

Per invertire effettivamente la rotta, "l'uomo deve essere capace di passare dal consumo al sacrificio, dall'avidita' alla generosita', dallo spreco alla capacita' di condividere, in un'ascesi che significa imparare a dare, e non semplicemente a rinunciare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore