Fotografare la storia

29 Giugno 2006   21:33  
La fotografia come documento e rievocazione del passato. E come strumento didattico per conoscere la storia. "Fotografare la storia", il progetto curato dal Consiglio Regionale dell´Abruzzo,  ha coinvolto gli studenti degli istituti superiori della nostra regione.Circa 2600 istantanee raccolte che, insieme ai commenti realizzati con l´aiuto dei docenti, sono state esaminate dalla commissione di valutazione.
Il progetto ha portato i ragazzi abruzzesi ad avvicinarsi ed a conoscere il proprio passato, a  recuperare la memoria tramandata nel corso del XX secolo attraverso le prime istantanee, spesso ingiallite dal tempo, ma che ancora riescono a raccontare storie di vita vissuta ed i sentimenti di un´epoca.
Con il  materiale fotografico, reperito dai giovani studenti, sono stati realizzati due  volumi da 650 pagine ognuno dal titolo "Il nostro 900", poi pubblicati.
Nel corso della cerimonia che si è tenuta stamane al Teatro comunale dell´Aquila in collaborazione con la compagnia teatrale "L´uovo", il Presidente dell´Assemblea Marino Roselli, il presidente della Provincia Stefania Pezzopane e l´assessore comunale alla cultura Maurizio Dionisio hanno premiato  19 scuole abruzzesi per la migliore ricerca storica.

PS


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore