Francesco Arca non rinnega Uomini e Donne: "Il tronista? Un modo per guadagnare in maniera veloce"

Per "Allacciate le cinture" di Ozpetek ingrassato di 10 chili

03 Marzo 2014   12:06  

Francesco Arca ne ha fatta di strada dalla sua partecipazione al noto programma di Canale 5 "Uomini e Donne" come tronista.

Dalla sua prima esperienza in Tv davanti alle telecamere di maria De Filippi, ha intrapreso la carriera di attore, e da allora va dritto come un treno per raggiungere i suoi obiettivi.

Attualmente è infatti in onda con la sesta stagione del Commissario Rex, (dal 24 febbraio ogni lunedì in prima serata su Raidue), ma da 6 marzo sarà anche nelle sale cinematografiche, come protagonista del nuovo film di Ferzan Ozptek "Allacciate le cinture", in cui recita al fianco della bellissima e bravissima Kasia Smutniak.

Per Arca la sfida di emanciparsi dal suo passato di tronista è molto ardua però, ma nell'intervista rilasciata a "Gente", in cui l'attore ha ripercorso il suo passato, non ha rinnegato nulla dei suoi trascorsi lavorativi, tantomeno la sua partecipazione a Uomini e Donne:

Studiavo scienze politiche, ho mollato a tre esami dalla fine per soldi: ho fatto il modello e poi il tronista che era il modo per guadagnare legalmente, il più possibile in poco tempo.

Sulla sua decisione poi di abbandonare successivamente la scuderia di Lele Mora:

Dopo tre anni ho cominciato a sentirmi in colpa verso me stesso. Ho lasciato Milano alle 4:35 di un mattino del gennaio 2007: ero all’apice della popolarità. C’è voluto molto coraggio. Sono rimasto tre mesi a casa a ripulirmi, grazie agli affetti e agli amici. Poi ricaricato mi son trasferito a Roma per studiare recitazione. Poi nelle fiction, con una posa, due o tre, fino ad oggi con tenacia ed umiltà. Mi ero dato tre anni di scadenza. Se avessi capito di non essere adatto avrei cambiato strada.

Parla, infine, della bella relazione che sta vivendo con Irene Capuano:

Sono felice con la mia compagna Irene Capuano con la quale sono stato già qualche anno fa. Ho capito che la quiete e il calore sono le cose più importanti: ti danno la forza. L’amore è travolgente ma se poi vissuto bene diventa casa...sono un uomo che ha avuto esperienze che lo hanno indurito. In tanti momenti nascondo la mia sensibilità per paura.

Insomma, per Francesco Arca, diventato popolare in tv come tronista del programma Uomini e Donne di Maria De Filippi, arriva la grande occasione cinematografica grazie a Ozpetek, dopo varie esperienze televisive tra cui "Incantesimo", "Ho sposato uno sbirro", "Le tre rose di Eva", fino a Il "commissario Rex".

In "Allacciate le cinture" interpreta Antonio, fa il meccanico, rude, primitivo, infantile, donnaiolo, omofobo.

Si innamora di Elena, Kasia Smutiniak, una donna che 'è troppo' per lui. ''Il provino è durato un mese'', ha confessato Arca, ma il ruolo era suo.

Per il film, un melò con una importante dose di dramma, ha dovuto prendere peso, oltre 10 chili.

Mi hanno costretto ad una vita sedentaria e ad una immobilità forzata perfetta per il mio personaggio. Ferzan e i produttori mi stavano addosso, sia pure affettuosamente. Forse perchè pensavano che opponessi resistenze ad una modifica così brusca del mio corpo e questo mi ha portato ad un livello di stress che ad un certo punto mi ha bloccato: nonostante mangiassi spesso e tanto finivo addirittura per dimagrire.

Nato a Siena il 19 novembre 1979 Francesco Arca si definisce ''piuttosto timido''. Sul set di Ozpetek, ''la cosa che mi ha fatto più piacere è l'essere stato accettato e considerato come una persona di casa dagli amici di Lecce di Ferzan''.

Sui giornali di gossip ci è finito spesso per le sue storie sentimentali: da Carla Velli (ex tronista di Uomini e donne) a Laura Chiatti, Anna Safroncik, alla modella Anny Centis. Durante le riprese si è anche parlato di un flirt con Kasia Smutniak. Ha il pallino della cucina e ha da poco aperto Ak Bar a Trastevere a Piazza in Priscinula, con Primo Reggiani con cucina varia.

In un’intervista a Vanity Fair ha detto:

“mi sposo la donna che mi cucina spaghetto con le vongole, salmone e impepata di cozze”.

 

GUARDA LA SCELTA DI FRANCESCO ARCA A UOMINI E DONNE NEL 2005:

Kasia Smutniak e Francesco Arca sono i protagonisti del nuovo attesissimo film di Ferzan Ozpetek "Allacciate le cinture" e ai microfoni di Rai Cinema Channel raccontano emozioni e difficoltà vissute sul set:


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore