Franco Marini ospite di Abruzzo24ore: "Renzi premier? Faccia prima bene il sindaco"

18 Maggio 2012   00:01  

Il presidente emerito del Senato, l'abruzzese Franco Marini, ospite di Abruzzo24ore.tv parla di ricostruzione, ripresa economica del cratere, delle amminitrative e delle alleanze politiche in vista delle regionali e delle politiche.

ZONA FRANCA L'AQUILA

"C'era un rapporto con l'Europa che il governo Berlusconi e il Ministro Romani hanno trascurato - dice -, non voglio dire che c'è stata la volontà ma nei fatti non c'è stata nessuna pressione sull'Europa per arrivare alla definizione".
"I novanta milioni - spiega - ci sono tutti, secondo un punto del Trattato dell'Unione europea si può intervenire a favore delle piccole e piccolissime imprese".
"Questo governo - aggiunge - è in ritardo, dovevano già aver fatto il regolamento per le procedure di utilizzo di novanta milioni".

ALLE REGIONALI ALLARGARE L'ALLEANZA

"Sulla base di programmi precisi dobbiamo mettere insieme le forze più vicine, ci sono i segnali per tornare al governo della Regione" dice Marini, che in vista delle politiche dice: "Bisogna rivedere la legge elettorale, devono esserci per forza i margini per cambiarla entro la fine di questa legislatura".

LE PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER

"Secondo lo Statuto il segretario del partito è il candidato. Con determinazione sostengo quella tesi. A Renzi dico: 'fai bene un paio di volte il sindaco di Firenze e poi alza il tiro'. Mi sembra una cosa un pò forzata".
"Lo Statuto prevede anche il limite di due mandati per i parlamentari? Bene, rivediamo anche quello".

di Marco Signori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore