Franco Nero e il suo film girato all'Aquila (prima del sisma)

'Angelus Hiroshimae' ad Hollywood

15 Marzo 2010   10:28  

Sebbene sia abituato alle sfide (si pensi alla pellicola col 'sovversivo' Fassbinder, ai gialli a sfondo politico fino al western all'italiana), Franco Nero non tarda a definire "Angelus Hiroshimae" il suo film più estremo. Al momento è impegnato a Los Angeles per la promozione di un altra produzione, "Letters to Juliet", che lo vede tornare in grande stile protagonista sugli schermi statunitensi al fianco della moglie Vanessa Redgrave. Eppure, il cuore l'ha lasciato nell'ultima fatica nostrana, la quale è stata presentata ad Hollywood alla presenza di nomi come Quentin Tarantino ed Helen Mirren.


Il lungometraggio parla di un cacciatore, che in una mattinata nebbiosa dell'Aquila spara ad una misteriosa creatura simile ad un angelo. Se lo carica sulle spalle e lo porta in casa sua, dove tenta di curarlo. Tutta la vicenda è frutto di un incubo fatto dall'uomo, ancora incredulo per la morte del figlio in un incidente stradale. "Angelus Hiroshimae" è dedicato a Vanessa Redgrave, che ha perso la figlia a seguito di una caduta sugli sci. La colonna sonora è di Ennio Morricone.


La pellicola verrà presentata a Roma a fine marzo, ed alla prima sarà presente anche lo stesso Nero. Prima del film verrà proiettato un documentario con l'attore impegnato in una sorta di pellegrinaggio tra le macerie causate dal sisma nel capoluogo abruzzese: "Vorrei che questa epigrafe documentaristica si trasformasse in un nuovo appello per la ricostruzione", ha spegato.

Speriamo serva davvero.

Francesco Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore