Frane nel Pescarese, 14 famiglie evacuate a Civitella e 19 a Villa Celiera

13 Febbraio 2015   10:05  

Prosegue nel Pescarese la situazione di allerta e monitoraggio per alcuni fenomeni franosi in corso a Civitella Casanova e Villa Celiera, con evidenti disagi per i residenti.

In totale sono 14 le famiglie che, in contrada Valle del Giardino di Civitella Casanova, si sono viste costrette a lasciare le rispettive abitazioni a causa dello scivolamento del terreno, tornato a minacciare territorio e popolazione dopo circa un secolo, comprese le residenze di alcuni turisti inglesi evidentemente innamorati del luogo.

Una fama che, nonostante il passare dei decenni, era rimasta intonsa, tanto che gli anziani conoscevano la zona principalmente come "valle del cammino". Da lunedì, dunque, il terreno è tornato a muoversi per circa 600 metri, per un raggio di quasi un chilometro e mezzo, aprendo numerose crepe.

Sono state subito avviate le necessarie misure precauzionali, con l'immediata attivazione degli enti predisposti, e l'amministrazione comunale resta inoltre in attesa del riconoscimento dello stato di calamità per gestire meglio la situazione.

Identico effetti anche per la frana che si è invece verificata in contrada Vagnola di Villa Celiera, tale da obbligare 19 nuclei familiari per un totale di 41 persone ad evacuare dalle proprie case.

In questo caso, nessun intervento sarà possibile finché il fronte non si sarà del tutto assestato, ed il maltempo degli ultimi giorni ha senza dubbio contribuito ad allungare ulteriormente i tempi. Per le 18 di domani è stato convocato un consiglio comunale straordinario ed aperto, cui sono attesi anche il presidente della Provincia Di Marco, il governatore D'Alfonso e l'assessore regionale Mazzocca.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore