Fu leso durante il parto, da vent'anni in attesa di risarcimento

Domenico Di Bernardo oggi disabile attende giustizia

16 Gennaio 2011   17:55  

Bimbo leso durante il parto, ma genitori mai risarciti nonostante le sentenze. Così ieri una quarantina di persone hanno manifestato ad Avezzano davanti alla casa di cura Santa Maria, del gruppo "Villa Pini", per chiedere giustizia. Hanno esposto cartelli con scritto "Giustizia" e "Vergogna".
La manifestazione e' stata organizzata dai genitori di Domenico Di Bernardo, che ora ha 20 anni ed e' disabile.
Una sentenza di primo grado ha condannato l'allora primario, la casa di cura e due compagnie di assicurazione a pagare in solido ai coniugi di Celano una importante somma di denaro per i danni provocati "per imprudenza, imperizia e negligenza in occasione dell'assistenza medica prestata alla partoriente durante la gravidanza e al momento del parto", come riporta la sentenza di primo grado del tribunale di Avezzano.
Secondo il giudice, "la causa dei danni neurologici riportati dal neonato e' da rinvenire nella condotta colposa dei sanitari che hanno avuto in cura la mamma, in quanto, essendovi una sofferenza fetale, i medici sarebbero dovuti intervenire immediatamente con il taglio cesareo".
Dopo la condanna al risarcimento avvenuta nel 2008, le controparti hanno presentato un ricorso in appello per ottenere la sospensione della esecutivita' della sentenza, ma la Corte d'Appello il 24 febbraio scorso ha rigettato l'istanza. Sul merito, a novembre, la Corte ha disposto l'interruzione del processo a causa del fallimento della Casa di cura Santa Maria, che appartiene al gruppo Angelini. Anche le due assicurazioni sono state condannate a pagare, ma solo una ha ottemperato.

Nella foto ilcentro il sit-in di ieri


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore