Giorgio Celli è in fin di vita

Dopo una delicata operazione al cuore

13 Maggio 2011   12:06  

Giorgio Celli, popolare etologo, entemologo e scrittore, si trova in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna, a seguito di un intervento chirurgico per alcuni bypass. Purtroppo, il post-operazione non sta andando affatto bene e l'uomo è tenuto in vita soltanto dalle terapie e dai macchinari.

Uomo di grande cultura, ha vinto il Premio Pirandello in qualità di autore teatrale e, nel corso della sua vita pubblica, non ha fatto mancare il suo impegno politico nell'europarlamento come esponente dei Verdi dal 1999 al 2004. Celli è riuscito a conquistarsi le simpatie del pubblico grazie alle partecipazioni al "Maurizio Costanzo Show", dove spiegava con grande semplicità il complesso mondo della natura e degli animali.

Le condizioni di salute di Celli non erano buone già da tempo e l'operazione al cuore era solo l'ultima tappa di un calvario medico che si trascinava già da tempo. Il figlio Davide, intervistato dal 'Resto del Carlino', ha spiegato così la situazione: "Oggi le sue condizioni sono state definite stabili ma mi era stato detto che più dell'intervento sarebbe stato decisivo il decorso post-operatorio e oggi non mi ha riconosciuto, al contrario di ieri: non migliora. Sono le terapie che lo tengono in vita: è attaccato a tanti tubi. So che sono tutti bravissimi in ospedale e chiedo che facciano tutto il possibile per salvarlo".

La speranza è l'ultima a morire...

Francesco G. Balzano


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore