Giovani commercialisti a Congresso: da L'Aquila parte una sfida di rinnovamento

29 Marzo 2012   13:46  

Con le relazioni del presidente del Comitato Organizzatore Ettore Perrotti e Segretario regionale dell'Unione Giovani, di Claudio Siciliotti, Presidente del Consiglio nazionale dei senior, e di  Eleonora Di Vona, presidente nazionale dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti, si aprirà oggi alle 14 a L'Aquila il 50° Congresso nazionale dell'Unione Giovanni Dottori Commercialisti. 

Ospitato per la prima volta a L'Aquila, il Congresso, che vedrà la partecipazione di 1200 giovani dottori commercialisti provenienti da tutte le regioni italiane, si svolgerà all’interno della Cittadella delle Istituzioni del G8, nell’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola della Guardia di Finanza 

Il tema del Congresso

I Dottori Commercialisti come risorsa per gli Enti Locali: la sfida dei giovani è il tema del 50° Congresso nazionale dell’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

L’Aquila, come ha sottolineato durante la sua recente visita il premier Monti, è il simbolo e la metafora dell’Italia che deve risorgere, il Paese che deve essere ricostruito e che deve mettere a sistema le sue straordinarie potenzialità. 

L’Aquila, quindi, vuole essere nella tre giorni congressuale il laboratorio di nuove soluzioni, il simbolo dell’Italia che cambia, dell’Italia coesa, dell’Italia che lavora, innova ed aggrega.

Gli appuntamenti del Congresso

Quattro tavole rotonde, tre che caratterizzano la tematica generale del Congresso ed il ruolo dei giovani commercialisti, la quarta più “politica”, dal titolo Un Sistema per fare Sistema dedicata al futuro delle professioni e al rapporto con le Istituzioni, che vedrà confrontarsi sullo stesso tavolo i rappresentanti dei Sindacati, degli Ordini e delle Casse di Previdenza di tutto il sistema delle professioni. 

Alle 15  avrà inizio la prima Tavola Rotonda in programma, moderata da Alessandro Lini, presidente della Fondazione del Centro Studi dell’Unione, dal titolo Il federalismo fiscale: luci ed ombre di un percorso in itinere, con gli interventi tra gli altri di Giancarlo Astegiano e Massimo Perin, magistrati della Corte dei Conti, Luca Antonini, presidente della Commissione Paritetica sul Federalismo fiscale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Lorenzo Del Federico, ordinario di Diritto tributario alla D’Annunzio di Chieti-Pescara, Giacomo Ielo, coordinatore scientifico della rivista Azienditalia di Ipsoa, Giampiero Sammuri, presidente Federparchi.

La seconda tavola rotonda, moderata da Enrico Zanetti, vicepresidente dell’Unione, dal titolo Trovare il sistema di fare sistema. Sindacati, Ordini e Casse di Previdenza: tre ruoli un unico obiettivo, vedrà gli interventi di Eleonora Di Vona e Claudio Siciliotti, del presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, di Marina Calderone, presidente del CUP, del presidente dell’Inpgi e dell’Adepp Andrea Camporese, e di Armando Zambrano, presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del PAT.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore