Gissi Ospedale di comunità, modello da diffondere

03 Agosto 2012   15:48  

  L'ospedale di comunita' di Gissi e' la realta' assistenziale che la Asl Lanciano-Vasto-Chieti ha individuato per fornire adeguate risposte sanitarie al comprensorio dell'alto vastese.
Si tratta di un modello che viene adottato per la prima volta in provincia di Chieti e che e' destinato a pazienti affetti da patologie croniche.
Un modello di assitenza che il presidente della Regione, Gianni Chiodi, nella sua veste di Commisario per la sanita', intende diffondere sull'intero territorio regionale, soprattutto nelle aree interne dove e' presente un numero elevato di anziani con molteplici problematiche sanitarie.
Questa mattina la presentazione alla presenza del direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro, del direttore sanitario, Amedeo Budassi, del direttore del Distretto, Fioravante Di Giovanni, di diversi consiglieri regionali e del sindaco di Gissi, Nicola Marisi.
L'ospedale di comunita' e' una struttura dedicata a malati che pur non necessitando di un ricovero in ospedale per vari motivi, non possono vedere risolto il loro problema di salute in ambito domiciliare. Ecco perche' si configura come un luogo di cura intermedio, adatto a gestire per un periodo di tempo limitato processi di riabilitazione e terapie programmate in ambiente protetto.
Pur avendo la struttura una connotazione tutta sanitaria, non trascura la ricaduta sociale delle patologie croniche, gravose per i malati e impegnative per i famigliari, ai quali puo' risultare di sicuro giovamento un periodo di sollievo dal carico assistenziale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore