Gli studenti protestano, ma sul Tg1 si vedono gli aquilani

25 Novembre 2010   17:12  

Giornata calda quella di ieri sul fronte delle proteste studentesche contro il disegno di legge proposto dal ministro Gelmini.
Gli studenti assediavano palazzo Madama, sede del Senato, prima di tentare di dirigersi verso palazzo Grazioli, residenza del premier.
Mentre il tg1, probabilmente a corto di operatori televisivi (!), riciclava vecchie immagini del luglio scorso, quando gli aquilani che manifestavano a Roma furono presi a manganellate dai celerini.
Nelle immagini del servizio di Alessandra Di Tommaso, andato in onda nell'edizione delle 20.00 di ieri, sono evidenti, ad un certo punto, le bandiere neroverdi (oltre ad abbigliamenti poco idonei per la fine di novembre!). Clicca qui per rivedere il servizio.
Il dettaglio ha fatto infuriare il popolo del web, che oggi sui social network va giù duro coi commenti: "Minzolini Minzolini se lo devi fà almeno fallo bene e non te fà sgamà" scrive Stefano, mentre Eleonora da delle "merde" a "quelli del tg1", e Francesco parla di "esagerazione".

"Ieri sera abbiamo assistito alla solita disinformazione del TG1" dice Stefania Pezzopane, assessore comunale. "Una vergognosa manipolazione delle immagini e dell’informazione, in cui si cerca di mettere in cattiva luce non solo la protesta degli universitari, ma anche e soprattutto quella dei nostri concittadini. I volti riconoscibili di tanti aquilani, che hanno partecipato a qual corteo e i colori della nostra città ancora una volta sono stati strumentalizzati in maniera faziosa dal TG di Minzolini.
Chiedere le dimissioni del Direttore del TG1 è pletorico" aggiunge la Pezzopane.
"Facciamo appello al Presidente della Commissione Vigilanza Rai Sergio Zavoli e al Garante per le comunicazioni, affinchè intervengano duramente contro questa ennesima beffa, per ripristinare la correttezza d’informazione".

"Gli italiani hanno potuto vedere ieri sera al tg1 delle 20 immagini concitate degli studenti che manifestavano a Roma davanti al Senato; peccato, pero', che a queste immagini siano state mescolate alcune immagini della manifestazione che gli aquilani hano fatto a Roma lo scorso 7 luglio" afferma invece mons. FGiovanni D'Ercole, vescovo ausiliare dell'Aquila, sulla rivista diodecesana. "Perche' - si chiede D'Ercole - manipolare cosi' l'informazione? Perche' manipolare cosi' gratuitamente la verita'? Sono davvero dispiaciuto perche' questo modo di fare ci offende come spettatori e come aquilani soprattutto, e getta un'ombra di dubbio su tutto il giornalismo che, in verita', oggi gia' soffre di credibilita'. Non solo nel Tg1 ma anche in altre trasmissioni della Rai la verita' sui fatti aquilani non sempre viene presentata in modo obbiettivo ma enfatizzando solamente gli aspetti negativi dando cosi' l'immagine di una citta' dove tutto va male. Mi auguro - conclude - che qualcuno noti il nostro dispiacere e ponga rimedio a cio' che e' stato fatto ai danni della città".

LA SEGRETERIA DI REDAZIONE SI SCUSA: ERRORE TECNICO

Un "errore tecnico" e "non certo una scelta editoriale" l'aver mandato in onda ieri nell'edizione del Tg1 delle 20, all'interno del servizio sulla manifestazione degli studenti a Roma, "a partire dall'assalto in mattinata al Senato", una sequenza di immagini della durata di alcuni secondi relativa ad una precedente manifestazione, ad opera di giovani aquilani, nella capitale. La precisazione arriva dal Tg1 con una nota della segreteria di redazione in cui ci si scusa "con gli interessati e con i telespettatori". Nell'evidenziare che e' stato solo un errore tecnico, si sottolinea "anche perche' le immagini che precedevano e seguivano la sequenza contestata erano di per se' assai eloquenti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore