Goletta verde sbarca in Abruzzo: il programma della due giorni

01 Agosto 2012   10:48  

Giunta al ventisettesimo anno di attività, l’imbarcazione ambientalista prosegue la sua opera capillare di informazione e sensibilizzazione in tutela del mare e delle coste per schierarsi contro chi sfrutta e contamina questo bene pubblico insostituibile per fini privati.

In Abruzzo, domani giovedì 2 e venerdì 3 agosto, il tour della Goletta Verde concluderà il suo viaggio a Trieste il 14 agosto. Due mesi di navigazione per mettere sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e delle coste italiane.

In Abruzzo, Goletta Verde punterà i riflettori sull’annoso problema dell’insabbiamento del Porto di Pescara e non mancherà il consueto approfondimento sullo stato di salute delle acque regionali, oltre a ciò, sarà dato spazio anche alle buone pratiche esistenti sul territorio, dando spazio, nella tappa di Giulianova, ai positivi progetti di educazione ambientale e della raccolta differenziata.

Il Programma della Goletta Verde in Abruzzo

Giovedì 2 agosto – Pescara

Alle ore 10.00, presso il Porto Turistico di Pescara Gli ambientalisti di Goletta Verde inscenano un blitz davanti la diga foranea del Porto di Pescara per l’annoso problema dell’insabbiamento e per chiedere subito un intervento concreto e risolutivo.

Appuntamento per i giornalisti alle ore 10 presso il Porto Turistico di Pescara. Piccole imbarcazioni permetteranno di trasportare i giornalisti a bordo di Goletta Verde per riprese, foto e interviste. All’iniziativa saranno presenti: Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente e Angelo di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo.

Alle ore 17.00, Legambiente e Goletta Verde partecipano al Forum dell’Economia e dello Sviluppo, richiesto fortemente da Legambiente e convocato da Confindustria e Camera di Commercio.

All’incontro prenderanno parte anche altre associazioni e sigle di categoria come l’Associazione Armatori Porto di Pescara e Comandanti dei Pescherecci del Porto di Pescara. L’ appuntamento, che avrà luogo presso la Camera di Commercio di Pescara, verterà sulla risoluzione dell’emergenza del Porto di Pescara e sulla gestione delle prossime azioni da attuare al fine di risorverla.

Giovedi 2 agosto – Giulianova

Alle ore 16.00, Goletta Verde arriva presso il Porto di Giulianova. L’imbarcazione ambientalista riceverà una speciale accoglienza a “due ruote” da parte di una delegazione del circolo di Legambiente Giulianova che giungerà bordo delle biciclette del bikesharing, servizio appena inaugurato da Legambiente e dalla scuola vela 42° parallelo di Giulianova.

Alle ore 18.00, molo turistico di Giulianova “Insieme a Federpesca alla scoperta di cavallucci e stelle marine”- Gli educatori di Legambiente porteranno un gruppo bambini nello specchio d’acqua antistante il Porto di Giulianova per avvicinare i più piccoli alla scoperta del mare e alle specie che lo abitano.

Dalle 18,30 alle 20,00 sarà possibile visitare Goletta Verde e ricevere informazioni.

Venerdì 3 agosto – Pescara

Alle ore 11,30, presso la sede di Legambiente Abruzzo, Via del Santuario 160 a Pescara, si terrà la Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde in Abruzzo, durante la quale si farà il punto su luci e ombre e sulla qualità delle acque della regione.

Saranno presenti: Stefano Ciafani, Vicepresidente nazionale Legambiente, Giovanni Damiani, Direttore ARTA Abruzzo e Antonio Sangiuliano, Direttore Legambiente Abruzzo.

Venerdì 3 agosto – Giulianova

Alle ore 17,30 a bordo di Goletta Verde ormeggiata presso il Porto di Giulianova, si terrà un incontro con l’Amministrazione comunale e Legambiente per consegnare una menzione speciale al Comune per i buoni risultati ottenuti sul fronte della raccolta differenziata.

Dalle 18,30 alle 20,00 sarà possibile visitare Goletta Verde e ricevere informazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore