Google Cancellerà Milioni di Account Gmail, Drive, Docs e Photos

Per Ridurre il Rischio di Hackeraggio

14 Novembre 2023   12:33  

Tra tre settimane, Google procederà alla cancellazione di milioni di account Gmail, inclusi quelli associati a Drive, Docs, Calendario e Google Photos, come parte dei cambiamenti nei regolamenti riguardanti gli utenti inattivi. L'azienda ha annunciato questo provvedimento a maggio, sottolineando che l'obiettivo principale è ridurre il rischio di hackeraggio e l'abuso di account inattivi.

La cancellazione coinvolgerà account inattivi da almeno due anni. Prima dell'eliminazione, gli utenti a rischio riceveranno notifiche e avvisi da parte di Google. La motivazione dietro questa iniziativa è la vulnerabilità degli account inattivi, spesso esposti a rischi come l'utilizzo di password obsolete, mancanza di autenticazione a due fattori e la possibilità di essere compromessi da attività dannose.

L'azienda incoraggia gli utenti a mantenere attivi i propri account eseguendo regolarmente il login, riducendo così la probabilità di compromissione. Nel caso in cui si desideri mantenere attivi i file su Google Photos, sarà necessario effettuare il login separatamente. Ruth Kricheli, vicepresidente del reparto di product management di Google, sottolinea che gli account inattivi sono spesso vulnerabili e, una volta compromessi, possono essere utilizzati per attività dannose come il furto di identità e lo spam.

L'iniziativa riflette l'attenzione crescente verso la sicurezza informatica e la necessità di ridurre le potenziali minacce derivanti da account inattivi o compromessi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore