Google lancia "Noi, L'Aquila": la memoria della città per costruire il futuro

14 Giugno 2011   13:53  

Noi L'Aquila, noi è Google, che sposa L'Aquila la sua memoria monumentale ed umana per farne patrimonio del mondo intero, attraverso la piattaforma accessibile all'indirizzo web www.noilaquila.it dove chiunque, da tutto il mondo, può collegarsi ed aggiungere foto, video, ricordi, testimonianze che creino virtualmente una memoria composita di come L'Aquila era e del suo significato per i cittadini. A presentarlo il country director di Google Italia Stefano Maruzzi.

Il progetto noi L'Aquila consente anche la rimodellazione in 3d del centro storico, secondo il modello ideato dall'architetto inglese ma aquilano di adozione Barnaby Gunning e attraverso i software gratuiti Goggle SketchU, google Modellatore e Edifici 3D. Per l'occasione del lancio della piattaforma Google ha installato in centro un box di vetro con 6 postazioni internet che resterà in piazza Regina margherita per 3 mesi.

Noi l'Aquila nasce in collaborazione con l'associazione nazionale famiglie emigrate ed è stato accolto con entusiasmo dal sindaco Massimo Cialente.

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore