Gran Bretagna, Cameron in Testa. Exploit dei Conservatori Scozzesi

08 Maggio 2015   06:35  

LONDRA - In Gran Bretagna, dopo la chiusura dei seggi, i primi exit poll vedono in vantaggio i conservatori del Primo Ministro David Cameron.

E' la BBC a diffondere i risultati ponderati rilevati all'uscita dai seggi e già con questi vengono virtualmente assegnati i seggi: i conservatori di Cameron (316 seggi) e i lib-dem di Nick Clegg (10 seggi) avrebbero insieme la maggioranza assoluta con 326 seggi alla Camera dei Comuni, uno in più della soglia richiesta.

La tv avverte, però, che i margini d'errore potrebbero scombinare, seppur leggermente il risultato e non dare più la maggioranza, seppur risicatissima, alla coalizione.

Lo scozzese Snp ha conquistato 58 seggi su 59, secondo i primi exit poll diffusi dalla Bbc.

Tra gli altri 58 seggi andrebbero agli scozzesi dello Snp (sui 59 totali della Scozia) e 2 allo Ukip di Nigel Farage. In tutto i seggi da attribuire alla House of Commons sono 650. La Bbc ha comunque sottolineato che si tratta di un exit poll assolutamente da confermare, basato su 20mila interviste per 45 milioni di britannici aventi diritto al voto.

LE ELEZIONI

Le urne si sono chiuse in tutta la Gran Bretagna alle 22 (le 23 in Italia) e subito dopo sono stati diffusi gli exit poll commissionati da Bbc, Itv e Sky Nel 2010 le rilevazioni andarono molto vicino al risultato definitivo nel prevedere il risultato elettorale e i deputati spettanti a ciascun partito. Con il voto di oggi si assegnano 650 seggi. Per formare una maggioranza servono almeno 326 deputati, sebbene potrebbe essere sufficiente un numero inferiore, poiché i deputati nordirlandesi dello Sinn Fein (cinque seggi nel 2010) solitamente rinunciano ai loro seggi a Westminster.

Se nessun partito otterrà la maggioranza dei seggi, come prevedono tutti i sondaggi finora effettuati, si tratterà allora di calcolare il numero di deputati ottenuto da Conservatori e Laburisti e quelli ottenuti dai loro potenziali partner di coalizione. Oltre che per il rinnovo del Parlamento, gli elettori sono chiamati ad eleggere oltre 9mila rappresentanti in 279 amministrazioni locali. Si vota anche per scegliere i sindaci di Bedford, Copeland, Leicester, Mansfield, Middlesbrough e Torbay.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore