Grandi Rischi: De Bernardinis "Sono innocente di fronte a Dio"

22 Ottobre 2012   18:15  

"Mi ritengo innocente di fronte a Dio e agli uomini". E' stato questo il commento "a caldo" del professor Bernardo De Bernardinis, ex vicecapo della Protezione civile e attuale presidente dell'Ispra, sulla sentenza del tribunale dell'Aquila, che lo ha visto condannato a sei anni di reclusione.

"La mia vita da domani cambiera', ma se saranno dimostrate le mie responsabilita' in tutti i gradi di giudizio - ha concluso - le accettero' fino in fondo". De Bernardinis e' stato presente in tutte le udienze relative al filone d'inchiesta sui sette membri della Commissione Grandi Rischi.

"Il processo - ha aggiunto De Bernardinis - ha sviscerato molte cose che dovranno trovare conferma negli altri gradi di giudizio.

Non c'erano le condizioni per fare scelte diverse, quelle erano le scelte che potevo fare. Io avrei voluto evitare non solo questi morti ma anche quelli in Piemonte e in Irpinia. Forse questo Paese deve cercare di concentrarsi di piu' per capire quali sono i veri problemi di vulnerabilita' e fragilita'".

Infine un accenno sui possibili cambiamenti di atteggiamento da parte degli esperti dopo la sentenza di condanna: "senz'altro cambia l'attitudine dell'assunzione delle responsabilita'. Io rispondo a procedure nazionali, come il pm risponde al codice penale".


Galleria Immagini

foto di repertorio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore