Grandinata a L'Aquila

Le immagini esclusive di abruzzo24ore.tv

10 Novembre 2010   15:14  

Un violento nubifragio si è abbattuto sul Capoluogo.

Mentre scriviamo la situazione si è risolta, ma dalle immagini è facile capire di cosa stiamo parlando, grandine, fulmini e tuoni fortissimi per una 15ina di minuti hanno imperversato in città.

Intanto vi lasciamo alle previsioni per la giornata di domani.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - molto nuvoloso con addensamenti che saranno piu' intensi in prossimita' dei rilievi alpini/prealpini centro-occidentali dove si presenteranno delle precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 1000-1200 mt, e sulla Liguria dove, specie sul settore di levante, risulteranno insistenti ed intense anche a carattere temporalesco; dalla sera generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni a partire dalle regioni occidentali. Formazione di nebbie e foschie nelle vallate e nelle pianure durante la notte.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, molto nuvoloso con associate precipitazioni che localmente risulteranno insistenti ed intense anche temporalesche; parzialmente nuvoloso sulle restanti aree con addensamenti associati a sporadiche ed occasionali precipitazioni.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso sulla Campania e settore tirrenico della Basilicata e Calabria con associate precipitazioni che risulteranno frequenti ed insistenti localmente intense, anche a carattere temporalesco; parzialmente nuvoloso sulle altre zone con sporadiche ed occasionali precipitazioni e maggiori schiarite sulla Sicilia e sulla Puglia garganica.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione

VENTI: moderati sud-occidentali sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna e sulla Puglia; deboli variabili altrove.

MARI: molto agitato il mar di Corsica, il mar e il canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; agitato il mar ligure, il Tirreno centrale e meridionale e l'Adriatico meridionale; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

 

IL TEMPO: DOMANI MIGLIORA, TEMPERATURE IN CALO AL CENTRO-SUD


TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - tempo in genere soleggiato ad eccezione di locali addensamenti sul triveneto e sull'Appennino ligure-emiliano; in serata transiteranno locali velature iniziando dalle aree occidentali; nottetempo e al primo mattino formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti. CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sull'Appennino tosco-marchigiano, sull'Umbria, nelle aree interne dell'Abruzzo e sul Lazio con occasionali rovesci, in miglioramento dal primo pomeriggio; poche nubi sulle altre regioni; in serata passaggio di velature sulla Toscana. SUD E SICILIA - spiccata variabilita' su tutte le regioni con fenomeni e nubi piu' consistenti su Campania meridionale, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia settentrionale e Salento; prevarranno le schiarite lungo le rimanenti coste adriatiche. TEMPERATURE: in lieve diminuzione specie al centro-sud. VENTI: moderati o forti nord occidentali sulla Sardegna; deboli occidentali altrove con locali rinforzi su Sicilia, Calabria tirrenica e Toscana settentrionale. MARI: agitati il mare ed il canale di Sardegna; molto mossi il mar ligure, il Tirreno e lo stretto di Sicilia; generalmente mossi i restanti mari con moto ondoso in calo sull'Adriatico.

 

IL TEMPO: WEEKEND SOLEGGIATO SU TUTTA LA PENISOLA
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.


   VENERDI' 12: NORD - addensamenti cumuliformi sull'arco alpino centro-occidentale con locali rovesci in Valle d'Aosta e lungo le aree di confine con quota neve oltre i 2000 metri; in prevalenza velato sulle altre regioni salvo locali addensamenti sulla Liguria di levante dove in serata non si escludono occasionali pioviggini. CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse sulla Toscana e sull'Umbria con addensamenti piu' consistenti sulle aree appenniniche dove non si escludono occasionali piovaschi; prevarra' il sole altrove ma con tendenza da meta' giornata a qualche nube in piu' sulle aree peninsulari. SUD E SICILIA - nubi sparse e qualche residuo fenomeno sulla Sicilia tirrenica e sulla Calabria meridionale; prevarra' il sole altrove ma con tendenza da meta' giornata al passaggio di velature. TEMPERATURE: in lieve diminuzione al sud e sul versante adriatico, in lieve aumento altrove specie nei valori massimi su Sardegna ed area alpina occidentale. VENTI: ovunque dai quadranti occidentali: tra moderati e forti nord occidentali sulla Sardegna; moderati su Toscana settentrionale, Calabria e Sicilia, deboli altrove; nel corso della giornata rinforzi di fohn sull'arco alpino occidentale. MARI: molto mossi, localmente agitati il mar ligure, le bocche di Bonifacio, lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; poco mosso l'Adriatico; da mossi a molto mossi gli altri mari.
SABATO 13 - tempo in prevalenza soleggiato salvo locali addensamenti sulle aree alpine e sulla Liguria con occasionali piovaschi. Temperature in aumento.
DOMENICA 14 - aumentano gradualmente le nubi sul nord ovest con associate locali piogge; ancora sole alternato a qualche addensamento sulle altre regioni.
LUNEDI' 15 E MARTEDI' 16 - nubi a tratti consistenti sull'arco alpino con associate precipitazioni; nuvolosita' variabile sul resto del nord e sul medio versante tirrenico con possibili locali fenomeni.

Immagini: Alessandro Di Giacomantonio

Montaggio: Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore