Gustare il piacere del barbecue in ogni stagione

22 Novembre 2022   10:19  

La grigliata è un momento conviviale di cui si può godere in ogni stagione dell’anno: con alcuni accorgimenti, il barbecue è perfetto anche in inverno.

Anche se si è soliti associare alla grigliata il momento spensierato ed allegro dell’estate, il barbecue è in realtà ben godibile anche durante l’inverno: allo scopo, è sufficiente adottare alcuni stratagemmi.

Il barbecue non è solo ideale per l’estate

Le splendide serate conviviali in compagnia degli amici non devono diventare ricordi nostalgici della bella stagione: con un po’ di accorgimenti e scegliendo degli ottimi barbecue molto economici è possibile organizzare lo spazio outdoor per gustare pranzi piacevoli anche d’inverno. Grazie all’esistenza di molteplici modelli di grill (elettrici, gas o a carbonella) non è così difficile attrezzare la terrazza, la veranda o il portico per accogliere i propri ospiti. Se si ha la fortuna di disporre di uno spazio ventilato a sufficienza, una scelta ottimale è sempre rappresentata dal barbecue a carbonella, un accessorio per cucinare che offre una versatilità davvero incredibile, soprattutto se dotato di un coperchio. Questo supporto per la cottura offre tutto quel calore, anche a livello simbolico, che contribuisce a creare una piacevole atmosfera da condividere con familiari ed amici, qualcosa a cui è davvero un peccato rinunciare durante la stagione fredda. Lo stesso grill può offrire un po’ di tepore in più nell’ambiente, soprattutto se abbinato con una di quelle stufe a gas “a fungo”, sempre che la combustione non diventi problematica soprattutto in uno spazio in cui non affluisca aria fresca a sufficienza. Qualora non si potesse organizzare un pranzo all’aperto in uno spazio di questo genere, dovendo consumare le preparazioni in taverna, la soluzione ideale potrebbe essere quella di potersi appoggiare ad un forno. Lo stesso potrebbe contribuire, se regolato ad una temperatura bassa, ad evitare che i cibi si raffreddino, ma altrettanto, che non si secchino troppo.

Cosa preparare durante la stagione fredda

Il dilemma che sorge spontaneo è quindi quello che riguarda gli alimenti ideali da preparare sul barbecue durante la stagione fredda. Di principio, durante i mesi invernali, i tempi di cottura si allungano mediamente di un quinto, proprio a causa delle condizioni climatiche non ottimali. Tenendo conto di questo aspetto, e a seconda delle proprie preferenze, si dovrebbe quindi prendere in considerazione quel cibo che richiede cotture più brevi. Per quanto riguarda la carne, ad esempio, si potrebbero preferire gli hamburger, i quali possono essere scottati abbastanza velocemente. In alternativa, si potrebbero prendere in considerazione quei tagli di carne che si possono preparare mantenendoli per quanto più possibile al sangue, senza porre il problema di cotture che si protraggono per decine di minuti. Gli amanti della cucina vegetariana, invece, potranno trarre il massimo beneficio dalla preparazione delle verdure, la quale è solitamente abbastanza breve sul grill. Coloro i quali adorano il pesce, invece, potrebbero approfittarne per apprezzare la classica bistecca del mare, oppure, dei calamari grigliati. Cercando di abbinare nel migliore dei modi le diverse tipologie di alimento, si potrà anche prevenire la classica problematica che si presenta in ogni grigliata: quella di dover attendere per mangiare le diverse preparazioni, un inconveniente che durante l’inverno è ancor più difficile da gestire.

Come gustare sempre il cibo alla giusta temperatura

Dopo aver trovato il giusto grill nel quale preparare il cibo e aver selezionato i cibi più indicati per gustare il barbecue anche d’inverno, prestiamo attenzione all’ultimo aspetto importante: servire in tavola le nostre specialità senza che siano troppo fredde. Una buona soluzione potrebbe essere rappresentata dagli involucri in alluminio con la loro copertura di cartone rivestito in alluminio o, in alternativa, la classica carta stagnola. Un’altra soluzione ideale potrebbe essere rappresentata dall’uso dei contenitori ermetici, grazie ai quali si eviterebbe di esporre il cibo alle basse temperature. Avendo l’accortezza di scegliere cibi che si preparano velocemente, e consumandoli all’interno di casa, questa problematica potrebbe essere pressoché inesistente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore