I consigli per proteggere la privacy su facebook

05 Ottobre 2011   13:52  

Le statistiche di Facebook mostrano che ci sono oltre 300 milioni di untenti attivi, ogn’uno di questi ha in media 130 amici. Ci sono oltre 1 miliardo di nuove foto caricate ogni mese dagli utenti attivi ed il 70% di loro utilizza applicazioni come giochi e quiz.

Purtroppo molti utenti non conoscono le conseguenze che un cattivo uso di facebook potrebbe causare. Inserire informazioni personali, stringere amicizie, giocare ed effettuare un semplice quiz non sono cose da prendere alla leggera.

Questa guida spiegerà ciò che si può (e non si può) fare per salvaguardare la privacy su Facebook.


1. Organizzare le liste di amici.

Cosa possiamo fare quando il capo, la suocera o un amico conosciuto casualmente su internet inviano una richiesta di amicizia su Facebook? Semplicemante usare le liste di amici. Le liste di amici sono la base delle impostazioni di privacy su Facebook. Cliccare su “Amici” dal menu in alto a sinistra poi nella barra laterale a sinistra sotto “Liste” cliccare su “Amici” e poi su “Crea una nuova lista“. Così possiamo dividire la famiglia dai colleghi, gli amici del liceo da quelli dell’università e così via. Naturalmente gli altri non potranno vedere le nostre liste e quindi possiamo dargli i nomi che preferiamo.
 
2. Personalizzare il profilo di Privacy.

Fare clic su Impostazioni> Gestisci Privacy> Profilo. Selezionare quali parti del profilo saranno visibili da chi.

impostazioni-privacy-facebook

Se si sceglie “Personalizza” nel menu a tendina si può specificare ancora meglio il livello di sicurezza e quindi dare l’accesso a delle particolari informazioni solo ad alcune liste di amici (ecco che le liste create prima iniziano ad essere utili).

Andando su “Info di Contatto” possiamo decidere come condivedere le informazioni generali all’esterno.

3. Settare il livello di Privacy agli album fotografici.

Sulla scheda Foto della pagina del profilo si può scegliere “Privacy per gli Album“. Anche in questo caso è possibile utilizzare le liste di amici per impostare la privacy per ogni album di foto.

N.B. Le “immagini del profilo” vanno in un album a parte che è sempre visibile a tutti gli amici.

4. Limitare la visibilità nelle ricerche.

Fare clic su Impostazioni> Gestisci Privacy> Ricerca per impostare la visibilità, quando qualcuno cerca su Facebook con “nome e cognome”. Questo è molto importante per salvaguardare la privacy. È anche possibile selezionare quello che sarà visibile nei risultati di ricerca.

5. Controllo notizie e aggiornamenti sulla bacheca.

Tutte le azioni compiute in Facebook come i commenti, i “mi piace”, etc., appaiono in evidenza sulla bacheca di tutti i vostri amici. Putroppo qui non è possibile utilizzare le liste amici ma solo accendere o spegnere le notifiche.

Andare in Impostazioni> Gestisci Privacy> Notizie e Bacheca e scegliere cosa mostrare in pubblico.


6. Settare la privacy al profilo di facebook.

Dalla pagina del profilo scegliere Opzioni> Impostazioni sotto la casella dello stato.

privacy-bacheca-facebook

Qui è possibile controllare se i gli amici possono scrivere sul profilo e chi può vedere i post pubblicati dagli amici.

7. Evitare di apparire nelle pubblicità.

Su Facebook ci sono due tipi di pubblicità: di terze parti e di Facebook. Le pubblicità di terzi non sono attualmente autorizzate a utilizzare le tue immagini, ma c’è un’impostazione per disabilitare l’opzione se sarà consentito in futuro.

Andare in Impostazioni> Gestisci Privacy> Notizie e Bacheca > Inserzioni di Facebook per disattivare questa funzionalità.

Gli annunci di Facebook mostrati ai tuoi amici sono solo “le azioni sociali” come diventare un fan di qualcosa. È possibile disattivare questa funzionalità in fondo alla pagina.

8. Proteggersi dalle applicazioni degli Amici.

Andare in Impostazioni> Gestisci Privacy> Applicazioni e nella scheda Impostazioni deselezionare tutte le caselle.

Queste impostazioni controllano quali informazioni su di voi sono visibili alle applicazioni installate dagli amici. Di base queste sono impostate su visibili. Ciò significa che le preferenze religiose, sessuali e politiche, le immagini, ecc., sono facilmente disponibili agli sviluppatori di applicazioni Facebook ogni volta che uno dei tuoi amici fa un quiz, gioca una partita, o esegue una qualsiasi applicazione Facebook. Questo è ovviamente un grosso problema di privacy per Facebook.

Questo è l’aspetto più spesso frainteso sulla privacy di Facebook. Queste impostazioni di controllo delle applicazioni installate dagli amici possono vedere le informazioni sopra descritte, anche se non si ha installata personalmente l’applicazione.

Perché è importante? Perché queste impostazioni non cambieranno nulla di ciò che si condivide con le applicazioni installate personalmente.

9. Proteggersi dalle applicazioni installate.

C’è un modo per controllare cosa le applicazioni vedano su di noi, esiste infatti un’applicazione che può essere utilizzata proprio per scoprire questo. Privacy Mirror fa vedere esattamente quali dati relativi al profilo di ciascuno di noi sono visibili agli sviluppatori di applicazioni.

L’unica cosa che possiamo fare per difenderci è quella di autorizzare solo le applicazioni di cui ci fidiamo. Andare a “Impostazioni> Impostazioni applicazioni“.

privacy-impostazioni-applicazioni

Cambiare il menu a discesa da “Utilizzate di Recente” a “Autorizzate“. Qui è possibile vedere tutte le applicazioni che sono autorizzate ad accedere a tutte le informazioni del nostro profilo. Eliminando quelle di cui non abbiamo più bisogno.

10. Cancellarsi da Facebook, non solo disattivare l’account.

Abbiamo precedentemente parlato di come cancellarsi da facebook, ma la questione è un pò più complessa di quello che sembra.

Si può facilmente disattivare l’account in Facebook dalla pagina Impostazioni. Ma la disattivazione manterrà tutte le informazioni relative al profilo in Facebook. Per la cancellazione definitiva leggere qui. Di seguito alcune stranezze nel processo:

  • Vi è un ritardo non specificato tra la richiesta di eliminazione e la cancellazione effettiva dell’account.
  • Facendo ancora login su Facebook, la richiesta di cancellazione viene automaticamente annullata.
  • Non sembra esistere un messaggio o un modo per sapere se la cancellazione è stata completata.
  • Anche dopo l’eliminazione definitiva Facebook afferma che le copie delle foto potrebbero rimanere sui loro server per motivi tecnici.

In definitiva direi che nonostante tutto la privacy su Facebook sia seriamente in pericolo, il consiglio finale è quello di non condividere informazioni delicate o imbarazzanti.

Fonte: makeuseof.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore