I finalisti del Concorso Pianistico Internazionale di Avezzano in concerto a L'Aquila

03 Marzo 2012   10:46  

Sabato 3 marzo, alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila, si esibiranno con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese i finalisti del Concorso Pianistico Internazionale Città di Avezzano, kermesse per i giovani musicisti under 35 organizzata dall'Associazione Culturale Giano di Avezzano giunta alla Quinta Edizione.


Sul palco a dirigere la compagine orchestrale abruzzese Francesco Ivan Ciampa, Vincitore I edizione "Premio Nazionale della Arti "- Sezione Direzione d'Orchestra ed i vincitori della VI e V edizione del Concorso Pianistico Internazionale Città di Avezzano il "doppio pianoforte" di Krzyszrof Ksiazek e di You Sun Hee e la tromba di Michael Applebaum per il Concerto per pianoforte, tromba ed orchestra d'archi n. 1 in do min. op. 35 di Dimitri ŠOSTAKOVIČ: composta con il preciso intento di ampliare il repertorio strumentale sovietico "per colmare un vuoto a causa della mancanza di grandi lavori da concerto", come lo stesso musicista aveva dichiarato alla stampa pochi mesi dopo la prima esecuzione, l'op. 35 è ricca di citazioni beethoveniane, haydniane e popolari come le canzoni ebree di Odessa.

Di Mozart sarà proposto il Divertimento per archi n. 1 in Re magg. Kv 136 composizione giovanile del compositore salisburghese, scritto quando aveva ancora sedici anni, mentre il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in La magg. Kv 488 risale ad uno dei momenti più felici della vita di Mozart in epoca della sua piena maturità compositiva, composto qualche settimana prima della prima del suo capolavoro operistico Le nozze di Figaro a dimostrazione della sua immensa ed indiscussa grandezza.

Un programma ricco quello di questo concerto proposto nella programmazione della 37a Stagione Sinfonica con dei giovani musicisti che muovono i primi passi come solisti.

L'Istituzione Sinfonica Abruzzese, Ente musicale che ha come mission la divulgazione della musica classica sul territorio regionale e nazione, promuove e sostiene queste iniziative dedicate ai giovani proprio per "coltivare" i giovani talenti che si esprimono e che hanno così la possibilità di esibirsi con un'orchestra di provata esperienza.

SABATO 10 MARZO 2012 L'AQUILA - Ridotto del Teatro Comunale ore 18,00

QUARTETTO BERNINI

W. A. MOZART Quartetto in Sol magg. Kv 387
F. SCHUBERT Quartetto D810 "La Morte e la Fanciulla"

Marco Serino violino
Yoko Ichihara violino
Gianluca Saggini viola
Valeriano Taddeo violoncello

Sabato 10 marzo sarà ospite della 37a Stagione Sinfonica dell'ISA il QUARTETTO BERNINI, alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila. Gli archi del Quartetto si uniscono in ensemble le 1992 presentando un repertorio classico, dopo aver sperimentato dalla musica antica a quella contemporanea. In questo concerto per l'ISA il programma prevede l'esecuzione Quartetto in Sol magg. Kv 387 fu il primo dei quartetti d'archi mozartiani composti tra il 1782 1785 e dedicati ad Haydn. Seconda parte del programma il Quartetto D810 F. SCHUBERT noto anche come La morte e la fanciulla per la presenza nel secondo movimento del celebre tema del lied La morte e la fanciulla scritto da Schubert nel 1817.

Il QUARTETTO BERNINI nasce a Roma nel 1992. Dopo aver assorbito gli insegnamenti di Piero Farulli, viola del celebre Quartetto Italiano, e seguito Master-classes in Europa dei Quartetti Melos, Amadeus, Berg , Tokyo, Cherubini e La Salle, dopo molteplici esperienze maturate, dalla musica antica a quella contemporanea, il Quartetto Bernini ha sentito sempre più la necessità di concentrare la propria attività intorno al grande repertorio classico. Ha cercato di sondare e riscoprire quelle sonorità e quel colore che hanno ispirato i grandi compositori del passato proponendo una lettura attenta alla prassi esecutiva dell'epoca utilizzando strumenti originali con accordatura a 430 hz, archi storici e corde in budello. E' proprio in questa direzione che il Quartetto Bernini, accanto alle opere più importanti del repertorio internazionale, intende ricercare e far riemergere opere di notevole interesse per quartetto d'archi italiane del settecento e ottocento, oggi poco conosciute o addirittura sconosciute; autori noti come Boccherini, Cherubini, Paganini, Rossini, ma anche altri come Cambini, Radicati e Rolla. Nel 2003 ha creato il Festival "Les Fleurs Bleues, pagine musicali intorno al Quartetto d'Archi", che negli anni è diventato un punto di riferimento a Roma per la musica da camera. Ennio Morricone gli ha conferito il prestigioso "Premio Michelangelo 1999" per particolari meriti artistici, attribuito nelle precedenti edizioni a Goffredo Petrassi, Renzo Piano, Alberto Sordi e allo stesso Ennio Morricone. Il QB ha effettuato tournée in Nord e Sud America, Europa, Medio ed Estremo Oriente, e si è esibito nelle più prestigiose stagioni concertistiche anche al fianco di concertisti di fama internazionale come Christophe Coin, Mario Brunello, Vladimir Mendelssohn, Alessandro Carbonare, Bruno Canino, Roberto Prosseda ed Alain Meunier. Il QB ha inciso "L'Arte della fuga" di J. S. Bach e i Quartetti di Donizetti. Il CD, per Universal, dei due Quartetti con pianoforte di Mozart (Roberto Prosseda) ha ricevuto eccezionali recensioni dalla stampa specializzata. E' invece di recentissima uscita, sempre per Universal, il primo CD dedicato ai Quartetti per Archi di Mozart (KV80, 155, 157, 168 e 173).
Attualmente il QB è impegnato nel monumentale progetto integrale dei quartetti per archi di W. A. Mozart che sta eseguendo in diverse città italiane e straniere.
Dal 1998 è Quartetto in Residenza presso l'Accademia Filarmonica Romana, con la quale collabora intensamente sia a livello concertistico che didattico presso la Scuola di strumenti ad arco da loro istituita. Il QB ha inoltre tenuto Master Class presso diverse università americane, e presso il Conservatorio di Santa Cecilia. I componenti del QB hanno il privilegio di suonare quattro prestigiosi strumenti: Violini Nicolò Amati, Cremona 1661


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore