I riti della settimana Santa a L'Aquila

22 Marzo 2016   10:17  

Proseguono a L'Aquila i riti della Settimana Santa con i quali la Chiesa Cattolica richiama i fedeli alla meditazione dei misteri della passione e morte del Signore.

Al pomeriggio del 23 marzo, mercoledi' santo, nella Chiesa di S. Francesco a Pettino con inizio alle ore 17,30, la chiesa aquilana celebra solennemente la Liturgia Crismale durante la quale, il clero diocesano, riunito intorno all'arcivescovo Giuseppe Petrocchi rinnovera' le promesse sacerdotali.

Durante la celebrazione saranno benedetti gli Olei (o. degli infermi, o. dei catecumeni e il Sacro Crisma) per la celebrazione dei sacramenti. In ogni parrocchia, poi, gli Olei saranno accolti all'inizio della celebrazione della messa del giovedi' santo "in Coena Domini".

Il 24 marzo, giovedi' santo, giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri, alle ore 18,00 l'arcivescovo presiedera' nella chiesa di San Pio X al Torrione, la liturgia della Messa in Coena Domini che fa memoria della pasqua ebraica e celebra l'istituzione dell'Eucaristia e del Sacerdozio.

All'interno della celebrazione l'arcivescovo compira' il suggestivo gesto della Lavanda dei piedi.

Venerdi' Santo 25 marzo, giornata di preghiera e di offerte per la Terra Santa, alle ore 15,00 l'arcivescovo prima presiedera' l'Azione liturgica "in passione Domini" nella Chiesa di Pettino e la sera alle ore 20 presiedera' la Solenne Processione del Cristo Morto che muovera' dalla Basilica di San Bernardino. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore