II^ Divisione, la presentazione della diciannovesima giornata

Derby d'altri tempi al "Fadini" di Giulianova

11 Febbraio 2011   19:44  

Giulianova-L'Aquila. All'andata non vi fu storia: la squadra del Capoluogo si impose infatti con un netto 3-1 dando il là alla crisi dei rivieraschi. A distanza di pochi mesi e grazie al cambio in panchina, il sodalizio del presidente D'Agostino sembra però aver trovato il bandolo della matassa e i quattro punti conquistati in due incontri ne sono un'ampia dimostrazione. Il trainer Di Meo (nella foto) è intenzionato a dare un seguito a questi risultati, proponendo dal primo minuto tutti i nuovi acquisti: Terrenzio in difesa, Della Penna (l'unico in dubbio) in mediana, Suriano sulla trequarti e Perez al centro dell'attacco. Da valutare le condizioni di Rinaldi, mentre appare scontata l'assenza del centrale Sosi. Sul fronte rossoblù, è ancora tanto l'entusiasmo generato dalla sontuosa campagna acquisti e dall'aggancio della zona play-off. Per la sfida contro il suo passato, mister Bitetto sembra comunque orientato ad apportare un paio di modifiche rispetto all'undici di domenica scorsa: a far coppia con Franciel in avanti ci sarà infatti il rientrante Galli, mentre al posto dell'acciaccato Perfetti giocherà Onesti. Ancora out l'ex di turno Garaffoni.

Chieti-Bellaria. Alla ripresa del campionato dopo la sosta i neroverdi hanno sempre steccato. Per sfatare questo tabù, in settimana il tecnico Vivarini ha lavorato molto sull'aspetto psicologico e della concentrazione. E' vero che gli acquisti perfezionati a gennaio dalla società hanno notevolmente innalzato il tasso tecnico della squadra, ma bisogna anche considerare la forza di un avversario che in trasferta non ha mai subito l'onta della sconfitta (8 pareggi e una vittoria a Giulianova). Insomma, per scardinare l'ostica difesa romagnola serviranno le giocate di Miani e Rosa: con Buttazzoni ai box, entrambi gli attaccanti sono infatti destinati a giocare insieme dall'inizio. Novità anche per quanto concerne il reparto arretrato, dove Ferretti farà il suo ritorno sull'out di sinistra dopo ben tre giornate di squalifica.

Sangiovannese-Celano. Il successo ottenuto ai danni del Fano ha aperto scenari impensabili per la truppa di Modica, ormai a +12 sull'ultimo posto e sempre più vicina alla salvezza diretta. Ora sarà però fondamentale non abbassare la guardia, già a partire dall'insidiosa trasferta di San Giovanni Valdarno, dove i marsicani dovranno tenere a bada la rabbiosa voglia di rivalsa dei toscani, impelagati in bassa classifica a causa della pesante penalizzazione inflitta dalla Disciplinare. Sul fronte indisponibili, bisognerà rinunciare, oltre che ai lungodegenti Franchi e Rambaudi, anche allo squalificato Gentili. In forse la presenza di Bettini.

Le altre. Prosegue il duello a distanza tra Carpi e Carrarese. La squadra romagnola, attuale capolista del girone, avrà il compito più facile dovendo affrontare tra le mura amiche il fanalino di coda Villacidrese; al contrario, i toscani (a -3 dalla vetta) dovranno faticare parecchio per avere ragione di un Fano uscito notevolmente rinforzato dal mercato di gennaio e a caccia di preziosi punti salvezza. Si prospettano equilibrati anche gli incontri San Marino-Prato e Poggibonsi-Gavorrano, ma in entrambi i casi le compagini di casa appaiono leggermente favorite per i tre punti. Chiude il programma della quarta giornata di ritorno il derby emiliano tra Giacomense e Noceto.

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore