II^ Divisione, la presentazione della dodicesima giornata

Riflettori puntati sul derby L'Aquila-Celano

26 Novembre 2010   10:26  

L'Aquila-Celano. Dando uno sguardo alla classifica e alle ultime partite disputate dalle due compagini, si prospetterebbe un derby a senso unico: mentre i marsicani non vincono infatti dal lontano 3 ottobre (successo ai danni del Chieti), i rossoblù hanno affilato tre risultati utili consecutivi (due vittorie ed un pareggio) e si sono rilanciati in piena zona play-off. Mister Bitetto sa che però il calcio non è solo statistica e che per evitare spiacevoli inconvenienti ogni gara va affrontata con la massima attenzione (vedi la trasferta di Villacidro). Figuriamoci se poi l'avversario di turno, allenato dall'offensivista Modica (nella foto), risulta ben determinato ad ottenere il bottino pieno per non perdere ulteriore terreno dalle dirette concorrenti alla salvezza. Sul fronte assenze, indisponibile per L'Aquila il solo Cavasinni, mentre il Celano dovrà rinunciare a Rapino e (forse) a Bettini.

Fano-Chieti. Ora che le sue qualità si stanno manifestando con evidenza, il Chieti non ha più alcuna intenzione di fermarsi. Il 3-1 rifilato due settimane or sono al Prato ha lasciato intuire che l'obiettivo stagionale può essere cambiato in corso d'opera: si può già dire infatti che la salvezza sia stata raggiunta con largo anticipo dai ragazzi di Vivarini. Per la trasferta in terra marchigiana, il tecnico di Ari lamenta qualche problema di formazione: Ferretti e Claudio Esposito sono infatti in forte dubbio, ma ci si può certamente consolare con i rientri di due perni della difesa come Pepe e Bigoni. Attenzione però a non sottovalutare il Fano: malgrado la posizione in graduatoria, gli uomini di Lamberto Zauli hanno spesso messo alle corde i loro avversari e non intendono rimandare ancora l'appuntamento con la vittoria.

Giulianova-Gavorrano. Il caos societario e la conseguente contestazione dei tifosi hanno reso ancor più difficile la già complicata situazione della squadra giallorossa, desolatamente relegata all'ultimo posto in classifica. Ecco perchè riuscire a battere l'ostico Gavorrano costituirebbe la svolta per la stagione del Giulianova, che è ora alle prese anche con un'altra grana, quella relativa all'attaccante Paponetti, in rotta con la società e in odore di rescissione. Oltre all'attaccante ex Crotone, non sarà della partita nemmeno il giovane Rinaldi, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Dal canto loro, i toscani dovranno invece fare a meno del bomber Nocciolini, match-winner dell'ultima sfida di campionato contro la Sangiovannese.

Le altre. Tutti gli addetti ai lavori sono in attesa del big-match tra San Marino e Carpi: all'Olimpico di Serravalle la capolista emiliana proverà ad allungare sulla Carrarese (impegnata nella difficile trasferta di San Giovanni Valdarno) e sugli stessi titani. Ma sarà tutt'altro che facile avere ragione di una squadra la cui unica sconfitta incassata risale addirittura alla seconda giornata (a Bellaria). Da seguire con attenzione anche la gara Prato-Giacomense: in palio ci sono pesanti punti play-off. Chiudono infine il programma del dodicesimo turno le sfide Noceto-Poggibonsi e Bellaria-Villacidrese.

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore