Il 7 maggio l' Abruzzo passerà al digitale terrestre

08 Marzo 2012   18:06  

Abruzzo passera' al digitale terrestre ufficialmente il 7 maggio prossimo. Lo ha comunicato il presidente del Corecom, Filippo Lucci, che annuncia una serie di novita' importanti. Prima fra tutte, il varo del piano delle frequenze approvato lo scorso 5 marzo. Nella corposa documentazione che sara' esaminata dal Corecom sono stati indicati i punti che irradieranno il segnale digitale terrestre sul territorio regionale e la conferma della dismissione del mega traliccio di San Silvestro a Pescara con il relativo spostamento delle antenne off shore su una piattaforma in mare.

Soluzione questa che alcuni tecnici giudicano insufficiente alla copertura del digitale in Abruzzo. Per questo, probabilmente, si chiedera' una proroga per i ripetitori di San Silvestro.

"Per venire in aiuto alle emittenti televisive - anticipa il presidente Lucci - e' stato stanziato un milione di euro, fondi regionali, a favore delle imprese televisive regionali per il passaggio al DT. Sara' pubblicato a breve il bando di partecipazione. Nel frattempo, sono stati stanziati un milione e 308mila euro per avviare una massiccia e capillare campagna d'informazione a favore degli abruzzesi per lo switch off di maggio".

Risolto anche il problema della visibilita' del segnale del Tgr Abruzzo in Val Vibrata nel Teramano. Dopo piu' di un ventennio, RaiWay ha attivato il segnale abruzzese di Rai 3 nelle Marche a beneficio della popolazione vibratiana le cui antenne puntano alla vicina provincia di Ascoli Piceno. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore