Il Don Chisciotte di Corrado D'Elia in scena a Giulianova

26 Gennaio 2012   17:05  

L'appuntamento con il Don Chisciotte è sabato 28 Gennaio presso la Sala Kursaal di Giulianova, alle ore 21:00.

E'al teatro, ai teatranti, ai sognatori ma non solo, che Corrado D'Elia dedica la sua ultima opera il Don Chisciotte, diario intimo di un sognatore, un emozionante monologo che prende spunto delle avventure del famoso cavaliere spagnolo ma che spazia tra riflessioni sulla vita, l'amore, il tempo, il viaggio, la servitù, la pace e la guerra.

Ogni pagina, ogni verso, ogni parola del testo di Cervantes può dare il via a un turbinio di pensieri su grandi temi, sorretto dalle parole di grandi autori come Gautier, Pessoa e Saffo, che si insinuano nel testo senza farsi riconoscere. Lo spettacolo proposto dall'ATAM, che vede in scena il solo straordinario D'Elia, vestito da aviatore e circondato da libri appesi, alterna tre momenti: la rilettura e il racconto degli episodi più avvincenti del romanzo di Cervantes, con la fugace apparizione di tutti i celebri personaggi (dal divertente Sancho Panza all'amata Dulcinea), una meditazione su grandi temi e una sorta di diario di bordo, scritto dal protagonista e dal suo assistente nei mesi di preparazione dello spettacolo.

Da questo diario di bordo si evince che il Don Chisciotte è uno spettacolo in divenire, che ogni sera e ad ogni rappresentazione cambia, si evolve, si allunga o si accorcia, non è mai uguale al giorno precedente.
È uno spettacolo che fa riflettere e invoglia gli spettatori a diventare o a ritornare quei sognatori che vengono continuamente evocati; è un richiamo ad uscire dall'indifferenza che ci attanaglia, a unirci in un'utopica fratellanza e lottare per la pace. La scelta di costruire lo spettacolo intorno al personaggio di Don Chisciotte è soprattutto per la sua pazzia, evocata più volte da D'Elia, che dedica il suo spettacolo ai reietti, agli esclusi; lo stesso autore si chiede cosa sia questa pazzia, se nasca dal "seguire i propri sogni o seguire quelli degli altri". Il legame e l'oscillazione tra sogno e follia è il leitmotiv dello spettacolo e del romanzo.. Il tutto è condito da intermezzi musicali da brividi e da una lettera finale dell'attore al suo "maestro", una lettera che è soprattutto un'eterna dichiarazione d'amore al suo mondo: il teatro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore