Il Tg1 censura la dedica di Bernardo Bertolucci dopo la Palma d'Oro a Cannes

Le parole del regista oscurate

12 Maggio 2011   19:23  

Evidentemente, il Tg1 non ha ritenuto necessario mandare in onda le parole del grande Bernando Bertolucci dopo aver ricevuto la Palma d'Oro alla carriera, la prima nella storia del festival francese. Il cineasta, costretto sulla sedia a rotelle dalla sclerosi multipla, ha avuto il suo primo pensiero per gli italiani "che sanno ancora resistere, criticare lo stato di tremenda anestesia in cui versa il nostro Paese".

Purtroppo, Vincenzo Mollica non è riuscito a trovare spazio da dedicare al nostro autore in fase di montaggio, guarda caso proprio nel momento in cui il discorso si faceva meno politically correct. Un vero peccato, se pensiamo che il notiziario di Minzolini anche l'anno scorso 'dimenticò' di trasmettere le dure parole di un altro nostro premiato a Cannes, Elio Germano.

Stavolta, però, non c'è alcun problema tecnico ma semplicemente la scelta di un giornalista (Vincenzo Mollica) di non dare spazio ai pensieri del Bertolucci. Senza voler entrare ulteriormente nella polemica, diciamo solo che è davvero seccante, per ben due volte, non aver potuto ascoltare le parole delle nostre eccellenze in ambito cinematografico.

Sempre la stessa storia...

Francesco G. Balzano




Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore