Il bilancio di tre anni del Cram

A Pescara il 17 e 18 ottobre

15 Ottobre 2008   18:44  

L'annuale riunione del Consiglio regionale degli Abruzzesi nel mondo (Cram) si svolgerà al Grand Hotel Montesilvano (Viale Kennedy , 28 - 65016 Montesilvano-Pescara) nei giorni 17 e 18 ottobre prossimi.
Presieduta dall'assessore regionale Donato Di Matteo, sarà l'ultima riunione di questa legislatura per l'attuale Consulta delle Associazioni e Federazioni di Abruzzesi residenti all'estero e fuori regione (nella foto, la riunione 2007 a Johannesburg, Sudafrica), che, infatti, si scioglierà prematuramente come gli altri organismi della Regione Abruzzo, per essere poi ricostituita con il prossimo Governo. Il prossimo Consiglio regionale nominerà i tre Consiglieri politici, mentre le Federazioni o Associazioni eleggeranno i propri rappresentanti in seno alle proprie assemblee, così come un rappresentante a testa tocca alle Associazioni in Abruzzo riconosciute che si occupano di emigrazione, sindacati, patronati ed enti locali, per un totale attuale di 45 consiglieri (o consultori) Cram.
 
L'Ordine del giorno dei lavori 2008 prevede gli ordinari punti dell'iscrizione all'Albo regionale delle nuove associazioni che hanno fatto istanza e l'approvazione del Bilancio preventivo 2009 ma, certamente, trattandosi dell'ultima riunione dell'era Di Matteo e della Giunta Del Turco/Paolini sarà anche l'occasione, per il Presidente del Cram e Assessore regionale, di fare un bilancio anche politico di tutti ciò che di positivo e innovativo ha fatto la Regione a favore delle nostre comunità di abruzzesi fuori regione e all'estero.
 
Il programma d'intrattenimento extra-riunione prevede già a partire da oggi, domani e domenica 19 escursioni turistiche per gli ospiti in alcuni percorsi in Abruzzo, organizzati in collaborazione con i Gal Abruzzo e il tour operator specializzato in incoming "Turismo & Dintorni". Domani sera (16 ottobre), al Grand Hotel Montesivano, la cena di apertura sarà arricchita e preceduta dagli "Itinerari del gusto - alla scoperta dell'Abruzzo autentico enogastronomico" offerti e raccontati dagli esperti dei Gal. Durante la cena, intrattenimenti artistici proposti dal comico e musicista 'Nduccio e dal gruppo culturale dell'Associazione Lauretana che si esibirà con canti e rappresentazioni teatrali alla "riscoperta e valorizzazione delle tradizioni abruzzesi".
 
Venerdì 17 ottobre, cena di gala al ristorante-hotel Regis di Scafa, dove si esibirà, col suo gruppo, Vittorio "Il Fenomeno", campione mondiale di dubbotte, strumento che il popolare musicista teramano riesce a suonare anche dietro le spalle, come testimoniato nelle sue numerose anche in diverse trasmissioni tv nazionali dove è stato ospite.
 
Per quanto riguarda le presenze 2008, saranno complete le delegazioni dei grandi Paesi come Argentina (Fabio Marraffini, Anna Maria Martella e Giovanni Scenna), Australia (Simeone Di Francesco, Giuseppe Falasca e Nadia Mecoli), Canada (Angelo Di Ianni, Angela Di Benedetto e Ivana Fracasso), Svizzera (l'onorevole Antonio Razzi, Enzo Alloggia e Marcello D'Emilio) e Venezuela (la vicepresidente Cram Ana Maria Michelangelo, Nicola Ciammaricone e Nicola Di Teodoro). Il Brasile sarà presente con Franco Marchetti e Daniela Lannia (assente la presidente Comites Rita Blasioli Costa), mentre dagli Stati Uniti giungerà solo Giulio Inglese (assenti Marco D'Aristotele e Rosetta Romagnoli).
Presenti anche Franco Santellocco (Algeria, consigliere Cgie), Levino Di Placido (Belgio), Anna Maria Di Giammarino Sgattone (Cile), Rocco Artale (Germania), Ludovico De Santis (Lussemburgo), Mario Di Cicco (Sudafrica), Mario Lannutti Bonanni (Uruguay). Assente Filippo Marfisi (Gran Bretagna) e la Francia che non ha mai nominato il proprio rappresentante nel Cram.
Ospiti della riunione anche i presidenti delle neonate Associazioni di abruzzesi costituite a Cuba (Antonio De Fabritiis), Romania (Claudio Teseo) e Spagna/Saragozza (Mirko Razzi). il Consiglio regionale, con Di Matteo, sarà rappresentato anche da Giuseppe Tagliente.
Fra le tante attività è stato, infatti, forte l'impegno di Di Matteo di stimolare sodalizi in paesi di nuova emigrazione: già costituite pure le associazioni di Paraguay (Anna e Jesus Fantilli), Svezia (Luciano Mastracci), la seconda in Spagna, alle isole Baleari (Alexa Racciatti) e quella in Colombia (Guido Presutti), nonchè la prima nella capitale francese Parigi (Giorgio Polli). In fase costituente pure l'Olanda (paese europeo di forte emigrazione italiana, con la Spagna), così come contatti sono stati aperti in Bolivia, Ecuador, Grecia, Norvegia, Perù, Portogallo, Repubblica Dominicana, Spagna (per altre in Madrid, Barcellona e Marbella), Thailandia e Tunisia.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore