Il cardinale Scola a Teramo per il centenario della nascita di monsignor Conigli

08 Gennaio 2013   13:30  

Il Cardinale Angelo Scola arcivescovo della Diocesi di Milano, invitato dal Vescovo di Teramo-Atri, Michele Seccia, sara' a Teramo il 18 e 19 gennaio.

Ieri, si e' tenuto un summit presso l'Episcopio di Teramo, con la partecipazione della Curia Vescovile, il Comune di Teramo, la Questura e la Prefettura, per mettere a punto i dettagli della visita ed curare i problemi logistici connessi alla funzionalita' e alla sicurezza. Seccia ha convocato il Consiglio Presbiterale, nel corso del quale sono stati definiti gli aspetti che riguardano il cerimoniale, le celebrazioni e l'accoglienza. Il vescovo, considerata la solennita' dell'evento, ha esortato tutte le parrocchie e le comunita' ad una partecipazione corale.

La visita del cardinale Scola e' legata alle celebrazioni per il centenario della nascita di padre Abele Conigli, indimenticato vescovo conciliare della diocesi di Teramo-Atri dal 1967 al 1988.

Conigli ha lasciato una traccia profonda nei cuori delle persone e nella storia della comunita' teramana. La scelta di invitare l'arcivescovo di Milano e' motivata dall'intimo legame esistente tra Angelo Scola e Abele Conigli.

Infatti fu proprio l'allora Vescovo di Teramo ad ordinare sacerdote, il 18 luglio 1970, il futuro arcivescovo di Venezia prima e Milano ora. Venerdi' 18 gennaio, nella cattedrale di Teramo, si terra' la solenne concelebrazione in ricordo di padre Abele Conigli, presieduta dal cardinale Scola. Sabato 19 Gennaio, sempre a Teramo, presso il Parco della Scienza, alle ore 10, il Cardinale terra' la Lectio magistralis sul tema: "Natura e scopi della liberta' religiosa nel mondo contemporaneo".

Alle manifestazioni per il centenario di Abele Conigli sara' presente suor Maria Pia Tucci che, insieme a suor Concettina Lecca , e' stata sempre vicina a padre Abele fino alla morte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore