Il concept album "The Dark Side of the Moon" è tornato all'Aquila in una originalissima versione

Trascrizione di Mark Hamlyn per l’Officina Musicale

25 Luglio 2012   10:56  

Il concept album, The Dark Side of the Moon "dei Pink Floyd”, del mitico gruppo, è tornato nell'originalissima versione per orchestra da camera realizzata dal compositore inglese Mark Hamlyn per l'Officina Musicale diretta da Orazio Tuccella.

L'evento si è tenuto a L'Aquila, presso il locale Novecento10, anziché al solarium della Piscina Comunale, a causa del mal tempo.

Era stato già presentato in una straordinaria prima, sempre all'Aquila il 29 gennaio scorso, che mandò in visibilio i 400 appassionati che riempivamo la sala del Ridotto del Teatro Comunale.

L''Officina Musicale anche ieri sera ha accompagnato il pubblico nel viaggio attraverso i suoni e la filosofia dei Pink Floyd, a cominciare dal primo pezzo, la famosa "Money", e a seguire tutti gli altri diventati leggendari, "Breathe", "Time", gli enigmatici "Brain damage" ed "Eclipse".

«Questa trascrizione di "The dark side of the moon" è una riproposizione fedele di quella originale dei Pink Floyd, realizzata con strumenti diversi da quelli usati dalla band inglese», spiega il maestro Tuccella.

«E' la trascrizione per un ensemble cameristico ma che mantiene rigorosamente tutte le componenti fondamentali dei brani, melodia, armonia e ritmo, dando alle musiche un colore completamente diverso.

L'organico concertistico è costituito da 16 strumenti, archi, legni, ottoni e percussioni.

Lo scopo della trascrizione è quello di far scoprire nuovi colori a questa musica cercando di dare appunto un vestito sonoro nuovo a questo capolavoro dei Pink Floyd ricchissimo di geniali invenzioni musicali».

 

The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd”
Versione per ensemble da camera

Trascrizione di Mark Hamlyn per 16 strumenti
Commissionata da Alberto Giannangeli e Oscar Cicchetti
a Mark Hamlyn per l’Officina Musicale 

Versione per 2 violini, viola, violoncello, contrabasso, 2 clarinetti, clarinetto basso, sassofono sorano e tenore, tromba, corno, trombone , basso tuba, tastiere, vibrafono e batteria


OFFICINA MUSICALE
DIRETTORE
ORAZIO TUCCELLA

DANIELE ORLANDO VIOLINO
FEDERICO CARDILLI VIOLINO
AURELIO VENANZI VIOLA
ANDREA AGOSTINELLI VIOLONCELLO
ROBERTO DELLA VECCHIA CONTRABASSO
GENNARO SPEZZA CLARINETTO
FABRIZIO PETTORELLI CLARINETTO
RAFFAELLO GIARDINO CLARINETTO BASSO
MARCO DANIA SAX TENORE/ SOPRANO
ALESSANDRO SILVESTRO TROMBA
LUIGI GINESTI CORNO
PIERPAOLO D’APRILE TROMBONE
FRANCESCO LUCCHINO TUBA
ALESSANDRO RICCI PERCUSSIONI
GIANNI MAESTRUCCI PERCUSSIONI
MARK HAMLYN TASTIERE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore