Il conservatorio di Shigeru Ban: la replica di Bertolaso

11 Dicembre 2009   13:42  

Il Capo della Protezione civile Guido Bertolaso smentisc i contenuti del'articolo di Repubblica sul conservatorio mancato  conservatorio mancato di Shigeru Ban

 

''Spiace leggere, ancora una volta, su uno dei maggiori quotidiani italiani un articolo sugli interventi di ricostruzione a L'Aquila privo di alcuni elementi essenziali e che riporta dati e situazioni errate: informazioni che volentieri avremmo fornito se il giornalista avesse ritenuto opportuno interpellare la Protezione Civile prima di redigere il pezzo, cosa che, come spesso accade purtroppo, non è avvenuta.
È utile, prima di tutto, segnalare che il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha ricevuto in diverse occasioni l'Ambasciatore del Giappone Hiroyasu Ando, sia presso la sede del Dipartimento a Roma sia a L'Aquila.

Ovviamente non è mai stato "convocato", come invece riporta l'articolo. L'incontro, come sempre, si è svolto in clima di grande cordialità e lo stesso Ambasciatore ha ritenuto di dover rimodulare la proposta del Governo giapponese che, vale la pena ribadirlo, prevedeva un finanziamento solo parziale dei lavori di realizzazione del "Tempio della Musica" - il cui progetto non corrisponde affatto a quello pubblicato dal quotidiano, e avrebbe quindi richiesto in ogni caso un rilevante impegno economico da parte del Governo italiano, cosa che, in ossequio alla normativa vigente in materia di trasparenza nell'utilizzo dei fondi pubblici, rendeva necessario indire una gara d'appalto.

La nuova offerta riguarda la costruzione di un Auditorium per la città di L'Aquila per un importo pari alla donazione resa disponibile dal Governo giapponese e da realizzarsi con le medesime modalità costruttive ipotizzate dall'arch. Ban, che prevedono l'uso di cartone pressato e sabbia. Tali soluzioni costruttive sono già state utilizzate in operazioni di cooperazione allo sviluppo o per dare ricovero alla popolazione sfollata in scenari d'emergenza in diversi Paesi in via di sviluppo. Ai cittadini aquilani la valutazione sulla opportunità che una delle città d'arte più importanti d'Italia, e quindi del mondo, sia trattata con tale criterio.

Solo per completezza d'informazione si ricorda, infine, che il nuovo conservatorio dell'Aquila sarà inaugurato il prossimo 22 dicembre. Sarà quella l'occasione per una valutazione tecnica su quanto è stato realizzato e per dimostrare con i fatti quanto le chiacchiere lascino il tempo che trovino''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore